Healthy & BeautyPrimo piano

Il trend vegan dell’estate: truccarsi con la frutta

Piace tantissimo alle influencer e si è diffusa a macchia d'olio grazie a TikTok: la nuova tendenza beauty è zero waste

Ci si può truccare con la frutta? E in che modo? Non è uno scherzo per bambini, ma una vera tendenza diffusasi sempre più grazie a TikTok che rientra nel beauty zero waste.

Un altro trend che ha preso il via su TikTok coinvolge ancora una volta il settore beauty. Complici anche le influencer che puntano sempre più a prodotti vegan e cruelty free, si è diffusa una nuova tendenza lato make-up. E se vi dicessimo che da oggi è possibile truccarsi con la frutta? L’esperimento è stato collaudato da tantissimi utenti sui social ed è diventato virale senza sforzo, promuovendo un make-up sostenibile e facilissimo da applicare.

truccarsi con la frutta
Crediti: Pexels

Ma cosa vuol dire truccarsi con la frutta? Prima di tutto significa sprecare di meno, tanto che rientra nel movimento zero waste. In più si rispetta la pelle dando maggiore luce e colore ed esaltando anche l’abbronzatura considerando il periodo. In genere truccarsi con la frutta si rivolge soprattutto alla zona viso, con un occhio di riguardo per le labbra.

Cosa vuol dire truccarsi con la frutta

Sembra quasi di riscoprire la gioia di truccarsi da bambini, quando si usava qualsiasi cosa pur di valorizzare il viso con colori accesi. Ma quello diffusosi su TikTok non è certamente uno scherzo, ma una vera e propria tendenza beauty che punta tutto sul consumo intelligente della frutta: non solo da mangiare, ma anche per truccarsi. In particolare le influencer sfruttano le ciliegie come valide alleate per le labbra.

truccarsi con la frutta
Crediti: Pexels

Chi è alla ricerca di tendenze valide e che siano anche rispettose dell’ambiente in genere va sempre a colpo sicuro su TikTok, dove predomina la generazione Z. Nata con la sentenza di “Non esiste un pianeta B”, cerca in ogni modo di correre ai ripari trovando escamotage più green per vivere e truccarsi con la frutta è uno di questi. Sarah Wolak, nota TikToker, è stata una delle prime a mostrare sui social che è possibile utilizzare la frutta e i coloranti alimentari – di quelli che si vendono al supermercato – al posto del make-up. L’influencer ha seguito i suggerimenti dei suoi follower, creando diverse tonalità mischiando vari coloranti.

truccarsi con la frutta
Crediti: Pexels

Ma come si fa a truccarsi con la frutta? Non è un passaggio complicato, soprattutto perché tutti in casa ne hanno un po’ o comunque è facilmente acquistabile dappertutto. D’estate è ancora più facile trovare fragole e ciliegie, perfette per ravvivare le labbra e anche da usare come blush. Pensate ad una ciliegia da mordere: incidetela appena, dopodiché strofinatela sulle labbra e vedrete subito un cambiamento di colore. Potete fare la stessa cosa su guance e naso, in modo da sfumare poi con le dita il colore per raggiungere la sfumatura che più vi piace.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio