NewsPoliticaPrimo piano

Elezioni: Cottarelli capolista per PD e Più Europa al Nord

Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro i primi nomi dei Verdi e di Sinistra Italiana

Elezioni, arrivano i primi nomi dei candidati di punta dei partiti ma che non sono leader di formazioni politiche. È il Centrosinistra a bruciare gli avversari sul tempo.

Il segretario del PD, Enrico Letta, ha annunciato la candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre di Carlo Cottarelli per il fronte progressista (PD/ Più Europa). È avvenuto oggi 10 agosto durante una conferenza stampa con Emma Bonino, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova di Più Europa. Cottarelli, noto economista, è stato Presidente del Consiglio incaricato da Sergio Mattarella nel 2018. I Verdi e Sinistra Italiana annunciano invece la candidatura di Ilaria Cucchi – sorella di Stefano Cucchi – e di Aboubakar Soumahoro, il sindacalista che lotta per i diritti dei braccianti.

Foto Ansa/Giuseppe Lami

Ho accettato l’offerta di Pd e Più Europa di candidarmi” alle elezioni ha dichiarato Carlo Cottarelli. “Ringrazio Cottarelli – ha detto Letta – gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra PD e Più Europa. È il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio“. “Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Lo candideremo al Nord, sia nell’uninominale che nel proporzionale. Abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante“.

Elezioni, Verdi e SI

Europa Verde e Sinistra italiana hanno deciso di candidare Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa alla Camera il portavoce di Ev, Angelo Bonelli, e il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Aboubakar Soumahoro è nato in Costa d’Avorio. È arrivato in Italia nel 1999 e per anni si è occupato come sindacalista della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti. Ilaria Cucchi e Soumahoro saranno candidati nell’uninominale e saranno i capilista di Europa Verde e Sinistra Italiana.

Aboubakar Soumahoro

Cucchi: “Entusiasmo e responsabilità

Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi morto nel 2009 a causa di un pestaggio in una caserma dei carabinieri di Roma, si è detta felice. “Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco. A cominciare dall’avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli“. Le affermazioni di Cucchi arrivano nello stesso giorno in cui, sul fronte opposto del Centrodestra, Silvio Berlusconi annuncia la sua ricandidatura al Senato.

Ilaria Cucchi

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button