Primo pianoTV

La Legge in TV: le serie da recuperare con gli avvocati più agguerriti di sempre

Da Annalise Keating in "How To Get Away With Murder" a Saul Goodman in "Better Call Saul", la scelta è ampia e altamente memorabile

I legal drama sono una fetta d’intrattenimento sempre più popolare in TV. Negli ultimi decenni il pubblico ha seguito le avventure legali di tantissimi avvocati agguerriti, alcuni con intenti meno nobili di altri, come Annalise Keating in How To Get Away With Murder e Saul Goodman in Better Call Saul

Appassionati di legge a rapporto. Esistono tantissimi legal drama nella storia delle serie TV, alcuni più longevi di altri, che hanno forgiato personaggi indimenticabili. Nella buona e nella cattiva sorte, alcuni sono destinati a far parlare di sé indipendentemente se si è schierati dalla parte giusta della storia. Quello che rende ognuno di questi personaggi memorabile è il modo in cui abilmente riescono a cavarsela in ogni circostanza e poco importa che sia per intenti nobili. Molti degli avvocati protagonisti delle serie TV sono arguti, spiritosi, spesso acidi ma soprattutto furbi e strategici.

serie tv avvocati
How To Get Away With Murder/Better Call Saul

Un esempio? Basti pensare ad Annalise Keating di How To Get Away With Murder, una donna all’apparenza spietata ma che nasconde molti scheletri nell’armadio e di cui non riesce a disfarsene. Eppure è una donna coraggiosa, un leone in tribunale che non si lascia sconfiggere facilmente. Il suo tallone d’Achille? I sentimenti: quando c’è in gioco il cuore viene meno la lucidità. Ma quali sono gli avvocati più tenaci e memorabili del piccolo schermo?

Serie TV su avvocati e legge: quali recuperare

I Millennials conosceranno sicuramente Ally McBeal e chi invece ignora la sua esistenza può cogliere l’occasione per colmare questa profonda e straziante lacuna. Un personaggio frizzante, fragile e al tempo stesso coraggioso, dalla lingua tagliente e amatissima come esempio femminile. A darle voce e forma sul piccolo schermo è stata Calista Flockhart per cinque stagioni, andate in onda dal 1997 al 2002. Anche se nella vita privata Ally McBeal ha dimostrato di essere spesso insicura, lato professionale ha divorato ogni caso le passasse sotto mano. Un altro avvocato dalla pellaccia dura, che ultimamente sta animando i piccoli schermi di Netflix con il suo ben meritato spin-off, è Saul Goodman. Un nome ben noto ai fan di Breaking Bad, ma ancor di più in Better Call Saul.

serie tv avvocati
Abby McBeal/Better Call Saul

Tralasciando la sua etica morale, Saul Goodman è sicuramente uno degli avvocati più memorabili del piccolo schermo. Nonostante sia apparso di recente in TV, il suo timbro non è stato dimenticato tanto da meritare una serie tutta sua. In principio, infatti, avrebbe avuto una vita breve ma è piaciuto così tanto da guadagnarsi la fiducia dei telespettatori. Interpretato da Bob Odenkirk, Saul è un avvocato anticonformista e dall’indubbio carisma perfetto per qualsiasi criminale.

serie tv avvocati
Suits e How To Get Away With Murder

Un’altra serie TV che sfrutta la legge come colonna portante è Suits e l’avvocato in questione è Harvey Specter. Presentato come l’avvocato infallibile, scaltro come pochi che rasenta la perfezione, ha impreziosito lo show per nove stagioni portando sempre a casa la vittoria.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio