FoodPrimo piano

Lasagne monoporzione pesto e scamorza

Come preparare una versione semplice e veloce di un primo piatto amatassimo

Se siete amanti delle lasagne e non riuscite a dire di no di fronte ad un bel piatto di lasagna fumante anche con questo caldo infernale? Siete dei amanti dei carboidrati e noi VelvetMAG abbiamo pensato alla ricetta come sempre semplice e veloce, perfetta per voi!

L’idea è fare delle lasagne monoporzione perché d’estate si mangia meno e sono così gustose da essere facilmente scaldabili in un microonde. Le abbiamo realizzate in pochi e semplici passi utilizzando un praticissimo stampo per Muffin, vediamo insieme di cosa avrete bisogno.

Ingredienti x 4 lasagne monoporzione:

  • 1 pacco di pasta lasagna sfogliavelo
  • Pesto genovese q.b
  • 50g Scamorza affumicata
  • Parmigiano q.b
  • 90g Ricotta

Procedimento:

  1. Preparare queste lasagne monoporzione è semplicissimo, il primo step è quello di ungere lo stampo per i muffin con dell’olio evo. Aiutatevi con un pennello da cucina oppure con un foglio di carta assorbente che tutti abbiamo in casa.
  2. Tagliate circa 4 fogli di pasta a metà e poi ritagliateli di nuovo a metà per ottenere dei quadrati di pasta che utilizzerete per fare gli strati. Potete usare quanta pasta volete in base al vostro stampo e a quanti strati vorrete fare.
  3. Ora preparate tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per fare gli strati quindi: in una ciotola unite la ricotta con circa 2 cucchiai e mezzo di pesto, ma se volete che il sapore sia ancora più intenso aggiungetene un altro po’. Dopodiché non vi resta che tagliare a dadini la scamorza.
  4. Una volta preparati gli ingredienti iniziate a fare gli strati: alternate un foglio di pasta, spalmateci sopra un cucchiaino di ricotta, adagiate al centro qualche dadino di scamorza, un altro po’ di pesto e una spolverata di parmigiano. Continuate così fino a riempire lo stampo per muffin, ed una volta finiti gli strati spennellate l’ultimo foglio di pasta con un po’ di pesto e metteteci sopra un po’ di parmigiano per fargli fare la crosticina croccante!
  5. Quando avrete creato tutte le vostre lasagne monoporzione, infornatele per circa 10 minuti a 180 gradi, passatele per 1 minuto con la funzione grill per farle diventare dorate e croccanti.
  6. Sfornatele fatele raffreddare un po’ e toglietele dallo stampo cosi saranno pronte per essere servite!

Il procedimento semplice si adatta a diversi ingredienti, e naturalmente anche all’utilizzo di diversi tipi di salse, anche del classico sugo di pomodoro. Vi lasciamo anche con un’altra golosissima versione della lasagna pesto ma con l’aggiunta del salmone

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio