CinemaPrimo piano

Enzo Ferrari, Penélope Cruz a Reggio Emilia per le riprese: le foto dal set

Il lungometraggio sarà incentrato in particolare sull'estate del 1957, un periodo cruciale per la Casa automobilistica

Annunciato da tempo, il film su Enzo Ferrari con Penélope Cruz e Adam Driver è attualmente in lavorazione nella città di Reggio Emilia. Per la regia di Michael Mann, la pellicola ripercorrerà una parte molto significativa della Casa di Maranello: ecco le prime foto dal set.

L’Italia torna ad ospitare le grandi produzioni hollywoodiane. Mentre Angelina Jolie ha scelto Roma, la Puglia e la Basilicata per le riprese del suo nuovo film da regista, Without Blood – basato sul bestseller Senza Sangue di Alessandro Baricco – un nuovo progetto è approdato nel nostro Paese, precisamente a Reggio Emilia. Si tratta del nuovo film di Michael Mann, incentrato sulla figura di Enzo Ferrari e intitolato, programmaticamente, Ferrari.

Penélope Cruz
ANSA

A ricoprire i ruoli principali, quello di Enzo Ferrari e della moglie Laura Garello, saranno Adam Driver e Penélope Cruz. Entrambi sembrano avere un legame speciale con l’Italia: oltre ad aver lavorato più volte su suolo nostrano, al fianco di Sergio Castellitto, infatti, Penélope Cruz è stata anche Donatella Versace nella discussa serie antologica American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace. Adam Driver, dal canto suo, ha ricoperto di recente il ruolo di Maurizio Gucci, al fianco di Lady Gaga, nel chiacchierato House of Gucci di Ridley Scott. E ora, i due celebri volti del grande schermo si sono trovati, diretti da Michael Mann, per raccontare una storia tutta italiana.

Enzo Ferrari, Penélope Cruz è Laura Garello nelle prime foto dal set

Proprio alcuni giorni fa, la città di Reggio Emilia ha assistito a una grande mobilitazione per allestire al meglio i set della pellicola, soprattutto la dimora di Enzo Ferrari. Il primo ciak avrebbe avuto luogo già lo scorso martedì 2 agosto, a Maranello, e ora le riprese starebbero proseguendo a Reggio Emilia. Alcuni scatti diffusi sul web mostrano Penélope Cruz, nei panni di Laura Garello, moglie del fondatore della nota casa automobilistica.

Penélope Cruz sul set del film su Enzo Ferrari
L’attrice spagnola Penelope Cruz nei panni di Laura Garello, moglie di Enzo Ferrari, sul set del film sulla vita del Drake che il regista americano Michael Mann sta girando a Modena. Modena, 4 Agosto 2022. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

L’interprete spagnola, nei giorni precedenti le riprese, ha avuto inoltre modo di concedersi una piccola vacanza nel Tigullio, insieme al marito Javier Bardem e ai figli. Attualmente, però, è impegnata nei lavori dell’attesissima pellicola che, stando a quanto dichiarato da Michael Mann, si concentrerà su una parte della vita di Enzo Ferrari. In particolare, infatti, la pellicola si concentrerà sul 1957, anno nefasto per Ferrari, tra il rischio della bancarotta e la tragica scomparsa del figlio Dino, all’età di 24 anni.

Penélope Cruz sul set del film su Enzo Ferrari
L’attrice spagnola Penelope Cruz nei panni di Laura Garello, moglie di Enzo Ferrari, sul set del film sulla vita del Drake che il regista americano Michael Mann sta girando a Modena. Modena, 4 Agosto 2022. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio