Healthy & BeautyPrimo piano

Macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole, come combatterle

Quante volte è apparsa una macchia ambigua sulla pelle? Le cause possono essere diverse, ma d'estate è probabile che si tratti di macchie solari: come distinguerle ed eliminarle

Cosa sono le macchie sulla pelle che appaiono dopo l’esposizione al sole? Perché accade e com’è possibile eliminarle con metodi fai da te?

Può capitare a chiunque, anche a chi cerca sempre di prevenire anziché curare. Le macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole sono piuttosto comuni, ma non per questo facilmente accettabili. Certo è che questa tipologia di macchia non è cancerogena: si tratta di macchie totalmente innocue che appaiono solitamente dopo un’esposizione prolungata alla luce del sole. Di conseguenza non rappresentano un rischio per la nostra salute, ma possono apparire fastidiose alla vista. Come eliminarle, dunque?

Macchie sulla pelle
Crediti: Pixabay

In genere le macchie solari – dette anche lentigo solari – si manifestano soprattutto sulla pelle adulta over 50, ma sta diventando sempre più comune anche sulla pelle di donne e uomini in giovane età (in particolare over 30). Queste lentigo solari non sono altro che chiazze dalla forma irregolare e dal colore differente che appaiono in genere nelle zone di pelle esposte maggiormente alla luce del sole. Il colore va dal più chiaro al più scuro e in genere si manifestano sul viso, ma coinvolgono anche spalle, petto, avambracci e dorso delle mani.

Perché spuntano le macchie solari: le cause

Perché, prima di tutto, si formano queste macchie solari? Naturalmente la causa è il sole: anche per questo solitamente questo problema insorge frequentemente d’estate, ma nulla vieta di riscontrarne la presenza anche durante il resto dell’anno. Le macchie si manifestano nel momento in cui avviene un’eccessiva produzione di melanina. Quali sono le cause? Sul viso, ad esempio, queste macchie possono essere la conseguenza di alcune variazioni ormonali (causate ad esempio dalla gravidanza, menopausa o l’uso della pillola anticoncezionale). Le zone del viso interessate sono solitamente fronte, mento, zigomi e contorno labbra.

Macchie sulla pelle
Crediti: Pexels

Un’altra causa potrebbe essere invece un’infiammazione dovuta ad esempio dalla ceretta (quindi zona baffetto, sopracciglia), così come l’acne. Attenzione: se notate macchie bianche è da escludere che si tratti di macchie solari poiché, come già detto, presentano un colorito più intenso (marrone o rosso); la loro origine in questo caso dipenderà da un’altra condizione (come una micosi della pelle ad esempio). Naturalmente è indicato consultare il proprio medico per capire come comportarsi.

Come eliminare le macchie del sole sulla pelle: rimedi

Prevenire è meglio che curare. Chi ha una pelle più sensibile deve ricordare di inserire la crema solare nella propria beauty routine senza se e senza ma, ancor di più d’estate quando il sole picchia forte. In ogni caso per prevenirle è consigliabile evitare le ore più calde della giornata (dalle 10 alle 14). Ma quando le macchie hanno già preso forma sulla pelle è necessario correre ai ripari. Esistono diversi rimedi naturali per sbarazzarsi delle macchie sulla pelle causate dall’esposizione al sole. Uno dei più semplici e fai-da-te è un trattamento per la pelle da concedersi prima di andare a dormire. Valutate un impacco con acqua tiepida a cui unite amido di mais e limone.

Macchie sulla pelle
Crediti: Pixabay

Un altro rimedio naturale è applicare sulle zone interessate l’aloe vera, utilissima e a tratti miracolosa i cui composti attivi aiutano a schiarire le macchie solari. Utile è anche la vitamina C. Qualora le macchie non dovessero andar via in breve tempo, è consigliato consultare un dermatologo per l’applicazione di creme o medicinali più idonei.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio