Primo pianoTV

Irma Vep – La vita imita l’arte arriva su Sky dopo aver stregato Cannes

Sullo sfondo di un crime thriller, la serie ruota attorno a una delle figure più affascinante ed enigmatiche del grande schermo

Realtà e finzione, artificio e autenticità si mescolano nell’acclamata Irma Vep – La vita imita l’arte, da oggi mercoledì 3 agosto. La serie sarà visibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, disponibile anche on demand.

Atteso remake dell’omonimo classico indie del 1996 di Olivier Assayas, Irma Vep – La vita imita l’arte è prodotta da HBO e A24. La miniserie espande la storia del film con Maggie Cheung, a sua volta ispirato al The Vampires di Louis Feuillade. Si tratta del cult erotico e sovversivo del cinema muto del 1915 la cui iconica eroina, Irma Vep per l’appunto, ha influenzato per intere generazioni la cultura popolare. La serie, che rivisita i temi e ricrea intere scene del film del 1915, nasce come una vera e propria lettera d’amore di Assayas al cinema, che si sviluppa in otto episodi.

Sky Courtesy Press Office

Irma Vep – La vita imita l’arte, cosa aspettarsi dalla serie che ha stregato Cannes

Il prezzo della fama è al centro della miniserie, che è stata accolta con grande entusiasmo dalla critica allo scorso Festival di Cannes. La serie vanta inoltre come protagonista il Premio Oscar® Alicia Vikander (The Danish Girl, Tomb Raider) nei panni di una star del cinema americano che arriva in Francia per immergersi in un ruolo iconico.

Sky Courtesy Press Office

Sullo sfondo di un crime thriller, Irma Vep – La vita imita l’arte segue Mira Harberg, una star di prima grandezza del cinema americano disillusa dalla sua carriera e da una recente rottura sentimentale, mentre arriva a Parigi per girare Les Vampires, remake dell’omonimo film muto incentrato su una banda di criminali e sulla loro femme fatale, Irma Vep. Mentre le nevrosi dell’elitario regista del film, René Vidal (Vincent Macaigne), portano a crescenti tensioni, Mira si trova in difficoltà quando le distinzioni tra lei e il personaggio che interpreta iniziano a confondersi e a fondersi, cambiando la sua vita.

Sky Courtesy Press Office

Nel cast, accanto alla protagonista Alicia Vikander, fra gli altri: Vincent Macaigne (René Vidal), Jeanne Balibar (Zoe), Devon Ross (Regina), Lars Eidinger (Gottfried), Vincent Lacoste (Edmond Lagrange), Nora Hamzawi (Carla), Adria Arjona (Laurie), Carrie Brownstein (Zelda), Tom Sturridge (Eamonn), Byron Bowers (Herman), Fala Chen (Cynthia Keng), Hippolyte Girardot (Robert Danjou), Alex Descas (Gregory Desormeaux), Antoine Reinartz (Jeremie), Vivian Wu (Maggie), Sigrid Bouaziz (Severine), Pascal Greggory (Gautier de la Parcheminerie).

Irma Vep è creata, scritta e diretta da Olivier Assayas; produttori esecutivi sono Olivier Assayas, Alicia Vikander, Sylvie Barthet, Daniel Delume, Ravi Nandan, Hallie Sekoff, Kevin Turen, Stuart Manashil, Sam Levinson e Ashley Levinson; co-produttori esecutivi Harrison Kriess e Joe Cunningham; dal film di Olivier Assayas “Irma Vep”.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio