NewsPrimo pianoViaggi

Estate 2022: la classifica delle 25 spiagge italiane più amate

Ecco quali sono i litorali più apprezzati in Italia

Se si pensa all’estate italiana il pensiero non può non andare alle meravigliose spiagge e al mare che circonda la nostra penisola. Gli italiani adorano le lunghe giornate balneari e nel corso dei decenni sono diventati anche molto selettivi a riguardo. Ma quali sono quelle più apprezzate? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha stilato una classifica delle 25 località balneari italiane più apprezzate nel 2022.

Per effettuare la lista si è servito del database di Google Maps, cercando tra le quelle che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 stelle ed un numero di recensioni pari almeno a 100. Da nord a sud, sono tantissime le spiagge che gli italiani dimostrano di amare di più.

Lama Monachile – Credits modestodeluca89 via Pixabay

Possiamo svelarvi il podio con prima classificata la famosa spiaggia ligure di Baia del Silenzio in località Sestri Levante. Con i suoi 13.500 commenti ed una valutazione di 4,6 è il litorale più apprezzato. Precede di poco la spiaggia di Tueredda in località Teulada nel cagliaritano con oltre 10mila commenti e 4,7 stelle. Medaglia di bronzo, invece, per Lama Monachile, conosciuta anche come Lama Porto. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno dei luoghi più gettonati nella zona di Polignano a Mare nel barese. Curiosi di scoprire come prosegue la classifica?

Classifica delle migliori spiagge: l’Italia vince da nord a sud

La classifica stilata da Holidu non valuta i canonici parametri di valutazione delle spiagge, ma si basa su un criterio che al giorno d’oggi sembra valere sopra ogni altra cosa: le recensioni degli utenti. Secondo i pareri di chi ha frequentato quei posti, dunque, al quarto posto ci sarebbe il pontile di Ostia e poi, a seguire, la spiaggia sarda di Is Arutas.

Spiaggia di Porto Giunco – Credits © Stephanie Albert via Pixabay

La classifica completa delle 25 spiagge più apprezzate si trova sul sito ufficiale. Ma è impressionante notare che la Sardegna vanta un numero davvero alto di litorali nella lista, con ben 11 lidi in classifica di cui ben 4 in top ten. Oltre a quelle già menzionati di Tueredda e Is Arutas, infatti, l’isola conta anche al settimo conto la Spiaggia La Cinta e la spiaggia di Porto Giunco al decimo posto. Non se la cava male neppure la Toscana, che sembra essere la seconda regione più rappresentata nella classifica.

Baia del Silenzio – Credits © Nick Fewings via Unsplash

La regione piazza nella top 25 ben cinque siti balneari, tutti situati nella meravigliosa Isola d’Elba. Tra queste, due (Spiaggia delle Ghiaie e Spiaggia di Sansone) si trovano a Portoferraio. Una, la spiaggia di Sant’Andrea, è situata a Marciana Marina, mentre le restanti due (Spiaggia di Cavoli e di Fetovaia) si trovano a Campo nell’Elba. La Puglia, invece, segue la classifica delle regioni. Quelle più amate sono quella di Lama Monachile, quella di Punta Prosciutto, il Lido Le Dune, e la spiaggia di Cala Porta Vecchia. La Liguria, che si è guadagnata il primissimo posto, presenta solo un’altra spiaggia nella top 25, mentre Lazio, Sicilia Veneto ne presentano una a testa.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio