CinemaPrimo piano

Venezia 79, c’è anche “Amanda”, esordio di Michele Bravi: cosa aspettarsi

Il film vanta inoltre la presenza di Benedetta Porcaroli e la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno

La 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vedrà in gara anche Amanda, nella Sezione Orizzonti Extra. La pellicola, con protagonista Benedetta Porcaroli, senza inoltre il debutto sul grande schermo di Michele Bravi: ecco cosa aspettarsi.

Amanda, originale opera prima della giovane regista, sceneggiatrice e scrittrice Carolina Cavalli, sarà presentata in concorso nella Sezione Orizzonti Extra della 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 Agosto -10 Settembre 2022). Il cast è composto da Benedetta Porcaroli (nel ruolo principale), Galatea Bellugi, Michele Bravi (al suo esordio sul grande schermo), Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni e
con la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno.

Benedetta Porcaroli in Amanda
Courtesy of Press Office

Quella di quest’anno si appresta ad essere un’edizione ricca di debutti per la 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, provenienti soprattutto dal mondo della musica. Oltre ad Amanda, infatti, l’evento nostrano assisterà all’anteprima di Ti mangio il cuore, di Pippo Mezzapesa, presentato in Concorso nella Sezione Orizzonti. Il film segna il debutto cinematografico di Elodie, che ha diviso il set con Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Letizia Pia Cartolaro, Gianni Lillo, Giovanni Trombetta, Brenno Placido, Tommaso Ragno e Michele Placido.

Amanda, la trama del film con Michele Bravi in concorso a Venezia 79

Dal 31 agosto e fino al 10 settembre il Lido di Venezia tornerà ad animarsi di numerose star, sia internazionali che nostrane. Tra tutti, anche il cast di Amanda, opera prima della regista, sceneggiatrice e scrittrice Carolina Cavalli, ovvero Benedetta Porcaroli, Michele Bravi e Giovanna Mezzogiorno, per citare alcuni nomi. Si tratta del secondo anno consecutivo, inoltre, per la Porcaroli alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nell’edizione precedente, infatti, la giovane interprete era giunta sul red carpet del Lido per il controverso La scuola cattolica, presentato fuori concorso nella Selezione Ufficiale.

Benedetta Porcaroli in Amanda
Courtesy of Press Office

Stando a quanto trapelato finora, il film è incentrato sulla giovane ragazza che dà il titolo all’interno progetto. Ecco infatti la sinossi: “Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.” Prodotto da Annamaria Morelli e Antonio Celsi per Elsinore Film, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories. La pellicola sarà distribuita in Italia da I Wonder Pictures e approderà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 13 ottobre 2022.

Benedetta Porcaroli in Amanda
Courtesy of Press Office

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio