Primo pianoSerie TvTV

TV, serie e podcast: aprono la nuova tendenza Smallville, One Tree Hill e The O.C.

Un nuovo format d'intrattenimento collega strettamente le serie TV degli ultimi decenni al fascino del podcast: attori e attrici guardano e commentano insieme vecchi episodi lanciando una nuova tendenza

Cosa succede se si uniscono serie TV e podcast? Nasce un nuovo format d’intrattenimento che rispolvera alcuni show che hanno animato gli ultimi decenni di televisione. Il progetto può contare finora su serie TV che in passato sono stati degli autentici casi: a partire da Smallville, The O.C. e One Tree Hill: ed è soltanto l’inizio.

Non solo remake e revival: negli ultimi mesi è scoppiata una nuova tendenza televisiva che coinvolge anche i podcast. La narrazione subisce un upgrade e, complici i nuovi strumenti messi a disposizione, attori e pubblico hanno potuto rispolverare alcune serie TV che hanno segnato gli ultimi decenni. Un esempio lampante arriva da Smallville. Mentre i fan attendono pazienti il ritorno di Tom Welling nelle vesti di Superman, l’attore si è cimentato in una nuova esperienza come podcaster.

serje tv podcast
One Tree Hill, Smallville, The O.C.

L’obiettivo, in questo caso, è rinfrescare la memoria dei fan guardando gli episodi andati in onda tempo fa di Smallville per poi commentarli insieme. Una procedura divenuta sempre più comune, soprattutto per chi soffre di forte nostalgia. Smallville è soltanto l’ultima delle serie TV tornate in vita grazie ai podcast.

Smallville, One Tree Hill e The O.C. tornano in vita con i podcast

Oggi si parla di supereroi in tutte le salse, ma quando Smallville è arrivato sui piccoli schermi ha portato con sé aria di novità. La storia di Clark Kent, l’uomo prima di Superman, ha entusiasmato la TV per dieci, lunghe stagioni, e ancora oggi sortisce il suo fascino. Per questo Tom Welling e Michael Rosenbaum, che hanno dato vita a Clark e Lex nella serie TV, hanno scelto di seguire un nuovo format d’intrattenimento che si riallaccia al fenomeno dei podcast. Lo show si intitola Talk Ville e segue l’esempio di altri come Talking Sopranos e Office Ladies (che fanno riferimento rispettivamente a Sopranos e The Office). Come funziona? Il format è molto semplice: chiunque può sintonizzarsi sul podcast e scegliere l’episodio che più gli interessa. Gli attori in questo caso, oltre a riguardare la puntata, regalano chicche da dietro le quinte e commentano le scene.

serje tv podcast
Smallville, One Tree Hill

Il podcast dedicato a Smallville è in partenza il 13 luglio 2022 ed ogni puntata, in uscita di mercoledì, regalerà uno sguardo inedito alla serie TV andata in onda dal 2001 al 2011. Ma non è l’unico podcast che ripercorre i grandi successi delle serie TV. Prima ancora di Tom Welling, anche il cast di One Tree Hill si è concesso una micro reunion affrontando temi ed episodi dello show. Si intitola Drama Queens il podcast gestito da Sophia Bush, Hilarie Burton e Bethany Joy Lenz. Un tempo colleghe e oggi ancora grandi amiche, le attrici hanno lanciato uno dei primi podcast a tema serie TV combattendo la nostalgia con aneddoti e commenti.

serje tv podcast
The O.C.

E che dire invece di Rachel Bilson e Melinda Clarke, che hanno riportato il pubblico in California al cospetto di The O.C.? Si intitola Welcome to the OC, Bitches! e ogni appuntamento analizza un episodio della serie TV coinvolgendo un ospite speciale del cast.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button