Healthy & BeautyPrimo piano

Proteggere i capelli da mare e piscina: quali maschere usare

Non trascurate i vostri capelli: esattamente come vi prendete cura del viso e della pelle d'estate, è importante coccolare anche i capelli per renderli più sani e luminosi

Come possiamo proteggere i capelli da vento, acqua di mare, cloro e sole? In moltissimi modi, partendo dalle maschere per arrivare ai prodotti pensati appositamente per la vita da spiaggia. 

Bello andare al mare, farsi il bagno in piscina e asciugarsi al sole, ma chi ci pensa ai capelli? Tranquilli, perché c’è una soluzione a tutto. Ciò che conta è essere lungimiranti per non dover correre ai ripari quando è ormai troppo tardi. Prendersi cura dei propri capelli durante l’estate deve diventare la prassi, esattamente come cercate di proteggere la pelle del viso e del corpo dai raggi UV con la protezione solare. Anche i capelli hanno bisogno di un trattamento specifico, alcuni più naturali di altri. Ma quali sono?

capelli
Crediti: Pexels

Prima di tutto è bene chiarire perché è importante coccolare anche i capelli d’estate. Esattamente come il resto del corpo, anche i capelli sono esposti alla salsedine, al cloro e al calore eccessivo. Per fortuna esistono prodotti realizzati appositamente per loro, da applicare prima e dopo un tuffo in acqua. Nello specifico, in questo periodo vi consigliamo soprattutto di concedervi qualche maschera per capelli extra.

Come proteggere i capelli da mare, piscina e sole: le maschere e i consigli da seguire

Non bisogna mai sottovalutare una buona routine: questo vale per la pelle tanto quanto per i capelli. Ma, in vista dell’estate e con l’esposizione massiva ad elementi di disturbo come sole e salsedine, è necessario proteggere la luminosità e la salute del capello. Ecco perché vi consigliamo di utilizzare soprattutto le maschere in questo periodo caldo, sia prima che dopo la vacanza al mare o in piscina. La maschera per capelli serve soprattutto per nutrire e rinforzare la vostra chioma. In genere questo prodotto va applicato una o due volte a settimana.

capelli
Crediti: Pexels

Vi suggeriamo di leggere soprattutto gli ingredienti quando acquistate questa tipologia di prodotti, perché l’ideale è sempre prediligere elementi naturali. Per rigenerare il capello optate soprattutto per oli naturali come argan e cocco. Per capelli particolarmente danneggiati, ad esempio, vi suggeriamo la maschera riparatrice di Cotril, Beach After Sun Recovery Mask, pensata appositamente per la vita da spiaggia.

capelli
Crediti: Cotril/Instagram

Chi invece vuole giocare d’anticipo e proteggere la chioma ancor prima di esporsi a sole, vento e acqua può scegliere prodotti pensati appositamente per il mare, con formule più ricche e nutrienti proprio per fronteggiare il periodo più caldo dell’anno. Tra i prodotti più indicati, oltre alle maschere, ci sono gli shampoo doposole. Ultima nota: ricordate che se avete capelli colorati, è necessario prestare attenzione a quello che acquistate. Cercate di prediligere prodotti pensati per chiome trattate.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio