Primo pianoTV

Milo Ventimiglia: da “Una mamma per amica” a “This Is Us”

La sua trasformazione è avvenuta attraverso i personaggi che ha interpretato, dapprima come adolescente ribelle e in seguito come padre e marito affettuoso

Guardando al passato, Milo Ventimiglia può essere fiero di aver costruito una carriera su personaggi che non l’hanno mai deluso. Dapprima Jess in Una Mamma per Amica e in seguito con Jack in This Is Us, il suo talento non è mai passato inosservato.

Milo Ventimiglia ha vissuto vite diverse, complicate ma ugualmente degne del suo sforzo grazie ai personaggi delle serie TV. Ha conquistato il pubblico quand’era appena un ragazzino alle prime armi, ma ha confermato il proprio talento anche una volta diventato uomo a tutti gli effetti, recitando al fianco di Mandy Moore. Chi potrebbe mai dimenticarlo in Una mamma per amica? L’arrivo di Jess Mariano nella vita di Rory è stato un vero e proprio tornado. Amato così tanto che persino nel revival di Netflix gli autori hanno dovuto dare a Cesare quel che è di Cesare. Perché il #TeamJess è sempre stato il più agognato dai fan dello show, anche a distanza di anni dalla conclusione.

Milo Ventimiglia
Milo Ventimiglia in This Is Us

Ma Milo Ventimiglia ha avuto la fortuna di non vincolarsi ad un singolo personaggio, com’è invece capitato più comunemente ad altri colleghi del piccolo e grande schermo. Attore americano di origini italiane, ha saputo dimostrare la propria versatilità anche in serie TV drammatiche come This Is Us, che ha sottolineato sin da subito il valore del grande amore.

Le molteplici vite di Milo Ventimiglia in TV

Gli italiani hanno provato ad emulare il fascino di Jack e Rebecca, ma hanno fallito miseramente con Noi (che infatti non avrà una seconda stagione). Uno dei motivi di tanto successo sta nella chimica strabiliante che, sin da subito, ha unito Milo Ventimiglia e Mandy Moore. Nessuna intesa romantica, sia chiaro, ma semplicemente artistica. Sin dal primo momento diviso sul set, hanno stretto un’amicizia che ha poi plasmato l’intera serie TV. This Is Us, nonostante l’impronta estremamente drammatica, ha rilanciato la carriera di Milo Ventimiglia dimostrando ancora una volta come sia facile adagiarsi sulle etichette, ma ancor più glorificante stracciarle per crearne delle altre.

Milo Ventimiglia
Milo Ventimiglia in This Is Us

Mentre in Una mamma per amica ha interpretato il ruolo dell’adolescente ribelle pronto all’autodistruzione, in This Is Us Milo Ventimiglia affronta la sua maturità artistica calandosi nelle vesti di un padre che deve tutelare non solo i suoi tre figli, ma anche l’amore per sua moglie e per la vita stessa.

Milo Ventimiglia
Milo Ventimiglia in Una mamma per amica

Jess in Una mamma per amica, Jack in This Is Us, ma anche Peter Petrelli in Heroes, serie TV con i superpoteri. E talmente amato da Amy Sherman-Palladino, creatrice di Una mamma per amica, da volerlo anche nel cast de La fantastica signora Maisel. Una scelta che dimostra ancora una volta come il talento di Milo Ventimiglia possa adattarsi a qualsiasi forma, se plasmata nel modo giusto.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio