Healthy & BeautyPrimo piano

Sudore eccessivo, Come controllarlo? Ce lo insegna Heidi Klum

La stagione più calda dell'anno influisce sicuramente sull'eccessiva sudorazione, ma come combatterla? Cosa evitare e cosa invece può aiutarci a contrastarla?

In vista dell’estate subentra un altro ostacolo, quello della sudorazione eccessiva. Ma si può controllare? A detta di Heidi Klum, è possibile. 

Difficile controllare il sudore, ma non impossibile. A confermarlo è Heidi Klum. La top model ha dichiarato che riesce tranquillamente a gestire la sudorazione del corpo, anche d’estate quando le temperature roventi favoriscono questo fenomeno, il più delle volte causando disagi (olfattivi quanto estetici). Anzi, a sentir parlare la modella e conduttrice di Making The Cut, il suo è un vero e proprio talento. Il sudore d’estate può essere un nemico sgradevole contro cui combattere. Inoltre è aggressivo anche sugli abiti più delicati, causando aloni ingialliti.

sudore
Crediti: Heidi Klum/Instagram/Pixabay

Come si combatte, quindi, il sudore? Una dritta arriva proprio da Heidi Klum, che ha svelato il suo segreto nello studio di The Late Show with Stephen Colbert. La modella ha riflettuto soprattutto sulla parte del viso, spesso esposta alle telecamere e quindi soggetta a sudore.

Come regolare il sudore: il segreto di Heidi Klum

Per Heidi Klum gestire il sudore è forse uno dei suoi talenti nascosti. La modella ha spiegato che il suo è un trucco degno di un illusionista: perché il sudore c’è, solo che non si vede. Ha raccontato che in genere cerca di salvare la faccia, anche grazie al supporto dei truccatori. “Posso impedirmi di sudare in viso. Suderò come una matta dappertutto, ma mi ripeto di non farlo in faccia perché non voglio avere una pelle lucida“. In questo modo evita che il sudore appaia sulla telecamera, ma è ben presente sul resto del corpo.

sudore
Crediti: Pexels

Certo, chi soffre di sudorazione eccessiva può tentare vari rimedi che non siano quelli scelti da Heidi Klum. Il primo, il più semplice e naturale di tutti, è quello di bere tanta, tantissima acqua. Soprattutto nei giorni in cui le temperature sono più alte e il corpo chiede una maggiore idratazione. Ma attenzione: bisogna bere, certo, ma non acqua ghiacciata per combattere il caldo. Favorite tanti bicchieri di acqua tiepida o comunque mescolata in modo da refrigerarvi senza favorire sbalzi termici.

sudore
Crediti: Pexels

Anche l’alimentazione gioca a vostro favore per controllare la sudorazione. Talvolta bastano singoli accorgimenti per limitare un problema più evidente e invadente. In questo caso favorite soprattutto frutta e verdura, già ricche d’acqua e sali minerali. Puntate ad alimenti ricchi di calcio che possono aiutare a ridurre la sudorazione. Alcuni esempi, ma di cui non abusare, sono fagioli, spinaci, broccoli, verze, cavoli, yogurt magro e frutta secca. Cosa evitare, invece, per limitare la sudorazione è sicuramente il sale in eccesso, caffè e alcolici di qualunque natura.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio