Primo pianoSport

Formula1, Silverstone è il Gran Premio di Carlos Sainz e della sua Ferrari

In Gran Bretagna pole position e vittoria per il pilota spagnolo, più deludente anche se competitivo il risultato di Charles Leclerc

La decima tappa del Mondiale di Formula1 2022 si conclude con la vittoria – prima del campionato – del pilota della Ferrari Carlos Sainz. Immensa soddisfazione per il club di Maranello e per il driver spagnolo che ha letteralmente conquistato il Gran Premio di Silverstone. 

Ha lottato per il primo posto lo spagnolo della Ferrari e dopo la prima pole position di stagione a Silverstone, la Ferrari di Carlos Sainz guadagna il podio. Una decima tappa del Gran Premio di Formula1 ricca di colpi di scena, alcuni anche importanti come il maxi-incidente che ha coinvolto quattro vetture proprio alla partenza.

Ferrari Silverstone Formula1
@Credits Ansa

Una ‘danza’ a colpi di sorpassi, giri veloci e solidarietà di squadra. Dopo ‘l’ordine’ di far passare Leclerc al 31° giro, infatti, i piloti Ferrari sono poi lasciati liberi di lottare per il podio. E il driver madrileno si riconferma un pilota fortissimo, capace di tenere testa anche ai più combattenti: Max Verstappen e Sir Louis Hamilton, solo per citarne due.

Il trionfo della Ferrari di Carlos Sainz

È rosso Ferrari il primo gradino del podio a Silverstone. La decima tappa del Mondiale di Formula1 si colora della vittoria dello spagnolo Carlos Sainz che conquista la prima grande vittoria, dopo aver guadagnato la prima pole position di stagione. Una gara che ha visto susseguirsi, praticamente dal primo giro, una serie di colpi di scena che hanno animato l’intera competizione. Il maxi-incidente, che ha coinvolto quattro vetture alla partenza, aveva difatti fatto temere il peggio; l’immagine dell’Alfa Romeo di Guanyu Zhou che si ribalta più volte di testa è da brividi, così come la vettura tagliata in due sul carro attrezzi. Ma dal centro medico arrivano notizie confortanti sul pilota giapponese che permettono di goderci questa vittoria Ferrari.

Carlos Sainz Formula1
@Credits Ansa

Una vera scalata al successo quella di Carlos Sainz che, dopo aver guadagnato la pole position aveva visto soffiarsi il primo posto da Max Verstappen; ma il pilota spagnolo ha lottato per tutta la gara e alla fine il gradino più alto del podio è arrivato. Anche dopo l’ordine dai box di lasciar passare il compagno di squadra Charles Leclerc al 31° giro, per Sainz il sogno di vincere Silverstone non si spegne. Arriva vittorioso in testa a tutti, ai leggendari come Sir Louis Hamilton, ai campioni come Max Verstappen, ai favoriti come Charles Leclerc.

Piccola delusione per Leclerc e classifica generale aggiornata

Per il pilota monegasco, invece, si è trattata di una gara altrettanto accesa, anche se il quarto posto finale non è sicuramente quello che si aspettava. C’è da dire, tuttavia, che negli ultimi giri, Perez, Hamilton e Leclerc hanno dato un vero spettacolo rendendo accesissima la decima tappa del Mondiale 2022 di Formula1. Si può dire che il cuore Ferrari sia un po’ spezzato a metà? Forse. Sicuramente la doppietta era sperata e sognata, ma la vittoria di Sainz non può dicerto passare inosservata. Un po’ di delusione per Charles Leclerc certo, che fino agli ultimi giri ha attaccato il podio con tutta la grinta che si addice ad un pilota della sua portata.

Leclerc Sainz Ferrari
@Credits Ansa

Insomma, anche se la Ferrari di Charles Leclerc non ha toccato i gradini del podio la vittoria di Carlos Sainz e il 4° posto del driver monegasco hanno comunque regalato dei punti preziosissimi alla casa di Maranello che può riprendere a scrivere il suo Mondiale. Dopo qualche incertezza in alcune delle precedenti tappe, luglio inizia bene per il team del Cavallino Rosso. Sainz, difatti, sale a 127 punti nella classifica generale preceduto dal Charles Leclerc, che con 138 punti è al terzo posto del Mondiale Piloti alle spalle di Perez. La Ferrari, invece, guadagna territorio sulla Red Bull e dopo la vittoria di Carlos Sainz è a 265 punti. Dunque, un Mondiale ancora da scrivere e tanti pronostici aperti per le prossime tappe.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio