Healthy & BeautyPrimo piano

Unghie, l’azzurro spopola su TikTok e l’esperta Pantone spiega perché

Una nuova tendenza arriva dal mondo dei social e parte da una challenge: se vi chiedessero di scegliere un solo colore per la manicure, quale sarebbe?

Una nuova challenge impazza su TikTok e questa volta riguarda la manicure. E se vi chiedessero di scegliere un colore per le vostre unghie, quale sarebbe? Il web ha decretato che l’azzurro è il re dell’estate. 

Chi bazzica nel mondo di TikTok, soprattutto nel campo beauty, avrà sicuramente sentito parlare di una nuova tendenza unghie. Tutto è partito da un semplice hashtag, #lightbluenails, che nelle ultime settimane è diventato talmente gettonato da raggiungere quasi 9 milioni di visualizzazioni. Ed è così che è emerso un altro dettaglio interessante che riguarda la tendenza manicure dell’estate 2022: non ci sono dubbi, l’azzurro è il colore preferito di stagione per la generazione Z.

unghie azzurre
Crediti: Zalando Beauty/Instagram

L’hashtag che ha lanciato la nuova tendenza unghie azzurre dell’estate 2022 si riallaccia ad una challenge. Alcune donne hanno chiesto un’opinione spassionata agli uomini sul colore ideale per le unghie. Il risultato emerso è che molti apprezzano una manicure azzurra (con tutte le sfumature annesse). Una scelta che ha intrigato anche Pantone.

Unghie azzurre per l’estate: la risposta di Pantone

La direttrice di Pantone Color Institute Leatrice Eiseman ha commentato la nuova tendenza unghie e la scelta del colore predominante su TikTok. Consulente del colore per settori come moda e cosmetici, Leatrice Eiseman è convinta che il blu in genere è uno dei colori preferiti in assoluto indipendentemente dal sesso. Ma perché? La consulente di Pantone ha una motivazione: il blu è spesso associato ad alcuni ricordi positivi dell’infanzia, come ad esempio il colore del mare oppure il cielo estivo azzurro e luminoso, privo di nubi. Inoltre afferma che è un colore rassicurante. “Il blu da molti punti di vista ha reazioni positive. Parlando in generale, sulla base degli studi che abbiamo fatto, è più che probabile che avrà un impatto positivo“.

unghie azzurre
Crediti: @tombachik/Instagram

Collegandosi strettamente all’infanzia, il blu e l’azzurro possono quindi evocare felicità e ricordi piacevoli ed è questo che spinge le persone ad indossarlo, ancor di più se si tratta di una tonalità chiara. Questa sfumatura di colore in genere attira l’attenzione e anche complimenti, motivo per cui è associata ancor di più ad emozioni positive.

unghie azzurre
Crediti: @tombachik/Instagram

Ma, a detta dell’esperta Pantone, gli uomini in genere si avvicinano di più al blu anche per il colore che viene associato alla nascita del sesso (blu per i maschietti e rosa per le femminucce). “Se mostri agli uomini qualcosa di blu in vari contesti, come un maglione, una cravatta o uno smalto per unghie, avranno una reazione positiva. Ma questo non significa che lo trovino più allettante o che una donna sarà più sexy con lo smalto. È perché a loro piace il blu, in qualunque modo venga usato“. Come sottolinea Leatrice Eiseman a WWD, la psicologia del colore associa al blu calma, serenità e stabilità.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio