Primo pianoStorie e PersonaggiTendenze Moda

Buon compleanno Adriana Lima, l’Angelo di Victoria’s Secret più longevo di sempre

La supermodella e attrice brasiliana festeggia oggi 41 anni ma il legame con il brand di intimo resta il suo marchio di notorietà

Una carriera incredibile che l’ha portata ad essere tra le top model più richieste di tutti i tempi. Adriana Lima è universalmente nota per essere stata l’Angelo per eccellenza di Victoria’s Secret.

La top model, che oggi soffia su 41 candeline, ha ricoperto infatti il ruolo di angelo del famoso brand di lingerie dal 2000 al 2018 e anche se non è più un angelo, resta una delle modelle in assoluto più richieste e può vantare di avere una tra le carriere più longeve nel mondo della moda.

Adriana Lima

Adriana Lima, gli esordi

La Lima nasce a Salvador, in Brasile, il 12 giugno 1981. La sua famiglia non ha però solo origini brasiliane, ma anche portoghesi e svizzere. Adriana Lima non ha mai conosciuto suo padre, che ha lasciato la famiglia quando aveva appena sei mesi. Inizialmente non sembra avere alcuna intenzione di intraprendere carriera di modella. Si appassiona però a questo mondo accompagnando un’amica ad un concorso e ad appena quindici anni vince il Ford Supermodel in Brasile. Si trasferisce quindi a New York e firma un contratto con l’ Elite Model Management. Il suo volto compare su alcune delle riviste di moda tra le più importanti al mondo e nel 1997 debutta in passerella per la collezione primavera estate di Anna Sui.

Adriana Lima

L’intensa carriera

Adriana Lima sfila per i marchi più prestigiosi al mondo. Tra questi:  Vera Wang, Versace, Giorgio Armani, Christian DiorLouis Vuitton. Nel 1999 sfila per la prima volta per Victoria’s Secret, per poi diventare uno degli angeli del brand nel 2000. Compare sull’ambito Calendario Pirelli. È la prima modella ad avere una sua statua di cera nel museo Madame Tussauds di New York e insieme ad altri angeli di Victoria’s Secret ha ottenuto anche una stella sulla Walk of Fame a Hollywood.

Adriana Lima ha anche una carriera come attrice. Ha recitato infatti in alcuni episodi di famose serie TV. Nel 2001 in The Hire, nel 2007 in How I Met Your Mother, nel 2008 in Ugly Betty, nel 2013 in The Crazy Ones. Ha lavorato anche per il cinema, nel cortometraggio Walking per regia di Thomas Lachambre e Peter Lindbergh e nel film Ocean’s 8 diretto da Gary Ross.

Eterno Angelo di Victoria’s Secret

Adriana Lima ha chiuso con il Victoria’s Secret Fashion Show nel 2018. L’Angelo più longevo di sempre sulla passerella più hot dell’anno c’è salita da protagonista per ben diciotto anni. Ha detto addio con un intenso messaggio: “Cara Victoria, grazie per avermi mostrato il mondo, per aver condiviso con me i tuoi segreti e, soprattutto, per non avermi dato solo le ali, ma avermi insegnato a volare. Tutto il mio amore va ai migliori fan del mondo. Love, Adriana”.

Adriana Lima
La top model Adriana Lima

Il pancione nudo di Adriana Lima a Cannes

La modella, in attesa del terzo figlio, ha sfilato con la pancia nuda sul red carpet del Festival di Cannes per la proiezione dell’attesissimo sequel di Top Gun: al suo fianco il fidanzato Andre Lemmers, produttore cinematografico, suo fidanzato da circa un anno. Dal precedente matrimonio con l’ex cestista Marko Jaric, unione dal 2009 al 2014, sono nate Valentina (12) e Sienna (9). Nel 2014 la coppia ha annunciato pubblicamente la separazione, nel 2016 il divorzio. Ora ecco un nuovo capitolo sentimentale, con la gravidanza già sfoggiata in altre situazioni pubbliche: a marzo alla Paris Fashion Week, il bis alla fine di aprile, allo show di Alexander Wang, dove ha sfilato in passerella. A breve la top model darà alla luce un maschietto. Auguri doppi!

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio