CinemaPrimo piano

Torna la Festa del Cinema di Roma: tutte le novità

La nuova edizione della kermesse romana si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 prossimi

Dal 13 al 23 ottobre 2022 si terrà la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Una festa – come spiega il Presidente Gian Luca Farinelli – che sarà un festival della città. Internazionale e molteplice. Specchio della ricchezza del cinema contemporaneo, e dunque un cinema per tutti. 

La Festa del Cinema di Roma si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica e ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet. Uno dei più grandi al mondo. Il programma della manifestazione coinvolgerà anche altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Alice nella città – diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli –  sezione autonoma e parallela alla manifestazione dedicata alle giovani generazioni si svolgerà nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento. Oltre al Presidente Gian Luca Farinelli, anche la Direttrice Artistica Paola Malanga racconta il disegno organizzativo della kermesse romana. 

“La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini contando su un tappeto rosso tra i più grandi al mondo in una delle città protagoniste della storia del cinema”. Rispetto alle ultime edizioni – aggiunge Malanga – “viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale, validato dalla Fiapf a partire da quest’anno. I film del concorso, che si intitola Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, saranno giudicati da una giuria composta da professionisti nel campo del cinema, della cultura e delle arti”.

Festa del Cinema di Roma
Photo Credits: Teresa Comberiati

Festa del Cinema: programma

Altre sezioni non competitive si aggiungeranno al programma del Festa che – come anticipato – nella prossima edizione ci sarà anche un concorso. Le sezioni dunque saranno: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Affiancheranno il programma altre due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico. Questi saranno Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori e Absolute Beginners. Qui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà eventi, proiezioni speciali e omaggi.

Festa del Cinema
Photo Credits: Teresa Comberiati

Festa del Cinema, giurie e premi

I film della sezione competitiva, Progressive Cinema, saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno sei riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior Regia, Miglior Attrice, Miglior Attore e Premio Speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra una delle seguenti categorie: sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale). Altri due Premi trasversali saranno destinati alla Miglior Commedia e alla Miglior Opera Prima. Quest’ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città. Non mancherà quest’anno l’assegnazione di un Premio del Pubblico. Infine, la Direttrice Artistica Paola Malanga, d’intesa con il Presidente Gian Luca Farinelli, proporrà l’assegnazione di Premi alla Carriera a personalità che hanno fatto la storia della settima arte.

Festa del Cinema di Roma
Photo Credits: Teresa Comberiati

Nel suo lavoro, Paola Malanga sarà affiancata da un nuovo comitato di selezione composto da: Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto. Enrico Magrelli, critico cinematografico, ex Direttore della Settimana internazionale della critica; Emanuela Martini, critica cinematografica, ex Direttrice del Torino Film Festival; Nico Marzano, Responsabile della sezione cinema dell’ICA (Institute of Contemporary Art di Londra); Alberto Pezzotta, critico e storico del cinema, ex membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio