Glamour & GossipNewsPrimo piano

Da Hollywood a “casa nostra”, i divorzi Vip più eclatanti nella storia dello showbiz

Coppie "scoppiate", matrimoni leggendari finiti in maniera catastrofica e mantenimenti con cifre da capogiro, questo il mancato lieto fine per molti personaggi famosi

Popolano le pagine dei quotidiani con le loro prodezze artistiche ma, spesso, con la loro vita privata; a fare scalpore, infatti, sono anche i divorzi dei Vip, specialmente quando questi si presentano come particolarmente eclatanti. Matrimoni finiti in maniera catastrofica e mantenimenti costosissimi; così, spesso, tanti personaggi famosi segnano il loro mancato ‘happy ending‘.

Probabilmente è la suggestione del clamore legato alla battaglia legale e di violente accuse tra Heard e Depp, ma dal mondo dello spettacolo, partendo da Hollywood, per non tralasciare le coppie del cinema italiano, arrivano diverse storie di divorzi Vip. Vite matrimoniali del tutto simili alle trame delle più intrigate soap-opera, hanno riempito le pagine dei tabloid. Finali eclatanti, rotture catastrofiche, divorzi con cifre da capogiro, così molti personaggi famosi hanno messo fine alle loro storie d’amore.

Divorzi Vip
@Credits Ansa

Johnny Depp e Amber Heard con la loro separazione trasformatasi in una vera e propria vicenda mediatica, hanno riportato, forse, alla memoria uno dei divorzi Vip più sofferti (anche per i fan): quello tra Brad Pitt e Angelina Jolie; ma a queste storie travagliate se ne accompagnano diverse, altrettanto intrigate ed eclatanti che hanno toccato, persino, i personaggi famosi di ‘casa nostra‘.

Quando i Vip non hanno storie d’amore a lieto fine

In principio era amore, matrimoni da favola, abiti da sogno, viaggi e copertine dei principali tabloid popolate da immagini idilliache. Poi arriva la crisi, la separazione, il crash a quel lieto fino tanto agognato che aveva fatto luccicare gli occhi dei fan. Non è così per tutti, questo è quantomeno confortante ribadirlo, Blake Lively e Ryan Reynolds, ad esempio, ne sono uno degli esempi più romantici; ma per molti la separazione e il divorzio arrivano come conseguenza inevitabile di incomprensioni difficili (spesso impossibili) da superare. E se Beyoncé e Jay-Z, dopo i tradimenti e le rotture temporanee, sembrano resistere, non possiamo dire lo stesso di Tom Cruise e Katie Holmes; o per citare i più recenti Johnny Depp e Amber Heard o i tanto amati dai fan Angelina Jolie e Brad Pitt.

Brad Pitt e Angelina Jolie
@Credits Ansa

E se questi sono solo alcuni degli esempi di ‘coppie scoppiate’ nello showbiz di oltreoceano, storie di divorzi Vip, tanto sofferti quanto eclatanti, hanno caratterizzato anche diversi personaggi famosi italiani. Ma del resto come ci ricorda Carlo Verdone nel suo celebre film del 2004: “L’amore è eterno finché dura“. Tra i più recenti divorzi Vip italiani non possiamo non ricordare la fine, arrivata per i fan come un fulmine a ciel sereno, tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi; e prima ancora la fine del matrimonio della showgirl svizzera con il cantante Eros Ramazzotti. Ma facendo qualche passo indietro, al tempo, fece tanto discutere il divorzio tra Barbara d’Urso e l’ex marito il ballerino Michele Canfora; così come lasciò a bocca aperta la cifra che Silvio Berlusconi dovette pagare a Veronica Lario.

Cause dei divorzi Vip

Ci hanno fatto commuovere con i loro finali inaspettati, ci hanno portato ‘virtualmente’ nelle aule dei tribunali a parteggiare per l’uno o per l’altro; tenendoci con il fiato sospeso, ci hanno fatto sperare che l’happy-ending potesse arrivare, nonostante tutto. Eppure alcuni divorzi Vip hanno portato con sé motivazioni sulle quali è stato impossibile sorvolare. Il dibattito al centro della separazione tra Johnny Depp e Amber Heard è la reale o presunta violenza domestica, ad esempio; e altrettanto importante sembra la causa che ha portato alla rottura definitiva di una delle coppie più amate: Angelina Jolie e Brad Pitt. I due ‘bellissimi’ di Hollywood si sono separati nel 2016 dopo 12 anni di amore e 2 di matrimonio; il motivo, secondo quanto avrebbe rivelato all’epoca anche TMZ, sarebbe stato il comportamento (reale o presunto) violento del sex symbol americano, congiunto pare alla dipendenza da alcol.

Tom Cruise e Kate Holmes
@Credits Ansa

Altro divorzio Vip eclatante quello di Tom Cruise e Katie Holmes; una storia d’amore che sembrava non dovesse avere fine, ma che dopo 6 anni si è conclusa nel 2012. Il motivo alla base della rottura, pare (come si dice anche nel caso del primo divorzio di Cruise, con Nicole Kidman), sia stata l’organizzazione religiosa di cui il protagonista di Top Gun fa parte: Scientology. Quest’ultima, ideata da L. Ron Hubbard raccoglie e diffonde un insieme di credenze e pratiche che non sempre riescono ad essere condivise da tutti.

Alcuni divorzi Vip più costosi

Dando uno sguardo, invece, al versante economico tra i divorzi Vip più chiacchierati e costosi quello del miliardario Elon Musk; il matrimonio con la prima moglie Justine terminò dopo otto anni. A Justine Musk e ai figli il leader di Tesla ha dato la casa a Bel Air, oltre che un assegno mensile di circa 170.000 dollari. Ma, se mai fosse possibile, ancora più eclatante è la storia con la seconda moglie Talulah Riley; con quest’ultima, infatti, Musk ha divorziato ben due volte. Prima nel 2012, poi riconciliatisi dopo un anno, il secondo divorzio arriva nel 2015; la cifra spesa, secondo quando riferisce TMZ, sarebbe stata di 16 milioni di dollari totali.

E restando in ‘casa nostra’ una delle conduttrici italiane più famose si è trovata a trarre beneficio grazie alla sentenza della Cassazione del 10 maggio 2017; secondo la quale in caso di divorzio non conterà più il “tenore di vita matrimoniale“. Stiamo parlando di Barbara d’Urso che, dopo aver concluso nel 2006 la sua storia d’amore con il ballerino Michele Carfora, ha dovuto pagare all’ex marito (fino alla sentenza che ha ribaltato la situazione italiana) un assegno mensile di 1.000 euro. Un bel danno oltre la beffa, per la conduttrice, soprattutto se si fa fede alle voci che hanno visto arrivare la separazione dopo un tradimento da parte di lui.

Silvio Berlusconi e Veronica Lario
@Credits Ansa

L’amore è eterno fin che dura

Ed infine, per non lasciarci scappare nessuno, non possiamo non menzionare lo storico, milionario ed eclatante divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario; anche questo un caso mediatico, soprattutto per le diverse battagli legali. Nel 2015 una sentenza aveva stabilito che il ‘Cavaliere’ avrebbe dovuto pagare un assegno mensile di 1,4 milioni di euro all’ex moglie; la sentenza però è stata revocata dalla Cassazione nel 2017.

La Lario avrebbe dovuto restituire il denaro a Berlusconi, lui però avrebbe rinunciato per chiudere definitamente lo scontro legale. Ma, dopo tante discordie, per dare una chance all’amore, ci piace concludere con la favola romantica di J-Lo e Ben Affleck; che, a vent’anni dalla fine della loro relazione, passata per matrimoni (con altri Vip) altrettante rotture e separazioni, hanno deciso di sposarsi dando una meravigliosa chance all’amore. Perché, forse, come direbbe Richard Bach: “Le vere storie d’amore non hanno mai fine“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio