Primo pianoRoyal Life

Giubileo di Platino della Regina: a Londra o in Italia la lista degli eventi imperdibili

Ecco come seguire e partecipare ai festeggiamenti che scrivono un pezzo di storia del Regno Unito e non solo. Sia che siate a Londra, o che restiate qui

Tutto oramai è pronto per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, che nella giornata di oggi ha raggiunto l’aeroporto di Aberdeen per rientrare a Londra. La capitale si riempie di turisti mentre tutto il Regno Unito si prepara ai grandi festeggiamenti che coinvolgeranno ogni angolo del regno. Anche molti italiani, approfittando del ponte del 2 giungo, si recheranno in queste ore sul posto per prendere parte all’evento memorabile.

Per non perdersi nessun evento cruciale dei festeggiamenti, vi proponiamo una guida a tutti gli eventi e i festeggiamenti da non perdere. Ed anche se rientrate tra coloro che rimarranno in Italia, non c’è problema: sarà possibile seguire la diretta delle celebrazioni direttamente da Sky.

Ansa

Dal 3 al 5 giugno il canale si trasforma in Sky Uno The Royals. Tutto in attesa del culmine di sabato 4 giugno, quando sul canale 109 ci sarà la diretta da Buckingham Palace per seguire lo straordinario concerto per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

Giubileo di Platino della regina Elisabetta: gli eventi del weekend da non perdere

In occasione del Giubileo di Platino della regina Elisabetta saranno migliaia gli avvenimenti da non perdere in tutto il Regno Unito. Partecipare a tutti, però, è davvero impossibile, ma ci si può preparare ad essere presenti per assistere alle tappe storiche. D’altronde non si può assistere tutti i giorni ai 70 anni di regno di un sovrana. Tra gli eventi imperdibili certamente spicca la parata del 2 giugno a partire dalle ore 10. Si tratta di un evento spettacolare: 1.400 soldati in parata, 200 cavalli e 400 musicisti si sposteranno lungo il Mall da Buckingham Palace all‘Horse Guard’s Parade.

Ansa

Lì i membri della Famiglia Reale si uniranno alla parata a cavallo e in carrozza, mentre il principe Carlo sostituirà la regina per ispezionare le truppe a cavallo. Si concluderà con il tradizionale sorvolo della RAF, che sarà osservato, come di consueto, dal balcone di Buckingham Palace dalla regina Elisabetta e dalla sua famiglia. Sulla balconata, però, ci saranno solo il principe Carlo, Camilla, il principe William, Kate Middleton e i loro figli.

Ansa

Nella stessa giornata alle 21.45 si procederà all’accensione del faro. Più di 2.022 fari saranno accesi in tutto il Regno Unito, nelle Isole del Canale e nell’Isola di Man, in riconoscimento del servizio della Regina. I membri della famiglia reale assisteranno all’accensione del faro principale di fronte al Palazzo. Nelle capitali di tutto il Commonwealth, invece, saranno accesi alle 21:30 ora locale. Contemporaneamente i cori di tutti i 53 paesi del Commonwealth canteranno un nuovo inno per il Commonwealth.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio