Arte e CulturaPrimo piano

Il Festival della Bellezza giunge alla IX edizione: il tema è “Miti e tabù”

Un itinerario di riflessioni e spettacoli in luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano, città d’arte e siti Unesco

Il Festival della Bellezza apre i battenti il prossimo 15 giugno al Teatro Romano di Verona Massimo Recalcati con una lectio su Bibbia e psicoanalisi. La IX edizione del festival giunge quest’anno alla sua nona edizione e il tema centrale sarà Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli.

Moltissimi i nomi illustri e gli artisti che prenderanno parte all’evento. Tra gli ospiti si ricordano Dacia MarainiVinicio Capossela, Simone Cristicchi, Carlo Lucarelli, Arianna Porcelli Safonov, Federico RampiniVittorio Sgarbi.

logo opera di Andrea Benacchio

Ma la lunghissima lista di ospiti non si conclude qui. Ci saranno anche Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Tullio Solenghi, Morgan, Guia Soncini, Aldo Grasso, Federico Buffa, Melania Mazzucco, e Stefano Massini. Il festival è promosso dalla Regione Veneto e Comune di Verona, ed è organizzato dall’Associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro. La programmazione editoriale è di Marilisa Capuano, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini. Main partner, infine, è Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali).

Al via la nona edizione del Festival della Bellezza

Si delinea la nona edizione del Festival della Bellezza intorno all’idea di “arte nell’arte”. Così al patrimonio Unesco del Veneto, sede tradizionale degli appuntamenti, si uniscono altri luoghi simbolo della tradizione storico-artistica italiana, dal V secolo a.C. con il Tempio di Segesta alla seconda metà del Novecento con il Cretto di Burri, passando per città d’arte come Roma e Firenze e opere epocali come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Ph. Ambra Vernuccio

Per l’edizione 2022 ci sono in programma oltre 30 eventi, che avranno luogo dal mese di giugno a quello di ottobre. Al momento è stata anticipata solo una parte del calendario definitivo. La data di inizio è il 15 giugno ma i luoghi sono vari. Nel progetto, condiviso con il Ministro del Turismo e la Presidenza della Regione Veneto, Verona e il Veneto mantengono il centro della scena. Il Teatro Romano di Verona sarà il luogo principale degli eventi, dal 15 al 21 giugno e dal 20 al 25 settembre. Ma il Festival della Bellezza si fermerà anche a Villa Guarienti di Brenzone, a Venezia, con appuntamenti a Valpolicella a Vicenza e a Padova.

Altri appuntamenti sul lago di Garda sono all’Isola e in luoghi storici dai rimandi poetici, come le Grotte di Catullo e il Vittoriale dannunziano. Anche la montaliana Monterosso ha riferimenti poetici e, come Mantova e Erice, all’Unesco. L’incontro d’apertura con Massimo Recalcati verterà su Bibbia e psicoanalisi con riflessioni sui miti fondativi della nostra identità. Personaggio dell’edizione è Pier Paolo Pasolini, a cent’anni dalla nascita: a lui dedicheranno alcuni appuntamenti, primi annunciati quelli con Carlo Lucarelli e Dacia Maraini. Vittorio Sgarbi, Melania Mazzucco, Massimiliano Finazzer Flory e Giordano Bruno Guerri parleranno dei tabù rispetto a personalità come Klimt, Leonardo, Van Gogh.

Credits Imarts

Tullio Solenghi proporrà uno spettacolo su Woody Allen. Morgan, invece, terrà una lezione-concerto sui Beatles e il rock degli Anni Sessanta. Tra gli appuntamenti con la canzone d’autore il concerto di Vinicio Capossela sugli album dei suoi esordi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio