Arte e CulturaPrimo piano

Estate 2022: il programma dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

A partire da maggio fino a settembre una serie di eventi originali dedicati all'arte

Per l’Estate 2022 l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha organizzato un programma ricco di appuntamenti dedicati all’arte in ogni sua forma ed espressione. “Una stagione estiva rigogliosa” commenta il Direttore Sam Stourdzé, che presenta alcuni dettagli degli eventi che si svolgeranno a partire da maggio fino a settembre.  

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, presenta una stagione estiva ricca di appuntamenti dedicati all’arte. Eventi, conferenze e manifestazioni originali distribuite lungo tutto il corso dell’Estate 2022. La stagione culturale, inoltre, presenterà anche una novità esclusiva: il Festival des Cabanes.

Accademia Francia Villa Medici Roma Estate 2022
Villa Medici © Assaf Shoshan

Il Direttore dell’Accademia, Sam Stourdzé, illustra alcuni degli aspetti peculiari che caratterizzeranno il calendario di Villa Medici. In particolare quattro gli eventi di spicco che scandiranno l’Estate 2022; appuntamenti che interesseranno tutti i campi dell’arte e della creazione.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è stata fondata dal Luigi XIV nel 1666; si tratta di un’istituzione culturale francese che, dal 1803 ha sede a Villa Medici; quest’ultima è una villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma. L’Accademia si presenta come un ente pubblico dipendente dal Ministero della Cultura francese; come tiene a precisare la nota che diffonde il programma per l‘Estate 2022, sono tre le missioni complementari svolte dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Villa Medici Dream
DREAM_Pavillon ca joue Villa Medicis_2022

Queste tre missioni comprendono: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni. Proprio seguendo lo spirito che anima l’ente, nasce il programma culturale proposto per l’Estate 2022. Gli eventi di spicco che scandiranno tutta la stagione estiva, a partire dal 25 Maggio fino al 2 Ottobre 2022, saranno quattro. Come tiene a sottolineare Sam Stourdzé, Direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: “Proposte audaci, profondamente contemporanee e legate al magico luogo che le ospita, che condurranno il pubblico in un’esperienza artistica e sensoriale unica“.

Il programma e la novità dell’Estate 2022

Come rivela ancora la nota, la stagione culturale si aprirà con una novità; per l’Estate 2022 è prevista la prima edizione del Festival des Cabanes. Come chiarisce Sam Stourdzé: “Un nuovo appuntamento che trasformerà i giardini di Villa Medici in una mostra a cielo aperto; con quattro installazioni architettoniche sorprendenti e una notte di esplorazione poetica, musicale e gastronomica attorno alle opere.” Ed i giardini ospiteranno anche il percorso delle sculture dell’artista Jean-Marie Appriou; “Sculture ammalianti quanto inquietanti, immaginate in simbiosi con il patrimonio di Villa Medici“.

Villa Medici Arte
SPEAP-ÉCOLE DES ARTS DECORATIFS – Banquet

Le sale della Villa saranno invece impegnate dai sedici borsisti per una grande mostra collettiva che presenterà i loro lavori e le loro ricerche più recenti; “Roma occuperà un posto d’onore dopo il loro anno di residenza“. Ed infine il programma previsto per l’Estate 2022 si concluderà a metà settembre con la seconda edizione del Festival di Film di Villa Medici. Nel dettaglio il calendario degli eventi prevede il Festival des Cabanes di Villa Medici a partire dal 25 maggio fino al 2 ottobre 2022; con DREAM, KOZ, WALD, gli studenti del Master SPEAP – École des Arts Décoratifs. Curata da Saverio Verini, dal 14 giugno al 7 agosto la Mostra dei borsisti di Villa Medici; invece, dal 25 giugno al 4 settembre, Pier Paolo Pancotto curerà Art Club #35 di Jean-Marie Appriou. E per concludere, dopo i numerosi eventi, conferenze e manifestazioni culturale il Festival di Film dal 14 al 18 settembre 2022.

Festival di Film a Villa Medici
Villa Medici Festival Film © M3studio

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio