Primo pianoRoyal Life

Il principe William appare nella prima moneta in occasione dei 40 anni

È la prima volta in cui il Duca di Cambridge appare da solo sul conio ufficiale

Il principe William riceverà un regalo molto speciale per i suoi 40 anni. La Zecca di Stato del Regno Unito, infatti, ha deciso di commemorare l’evento con una speciale moneta da 5 sterline. La Royal Mint ha svelato il design lunedì, poche settimane prima del compleanno di William, che avverrà il 21 giugno.

Non sono state rivelate altre notizie relative al prossimo compleanno del duca di Cambridge. Ma si dice che anche la regina Elisabetta abbia intenzione di onorare il nipote con un importante ricevimento a Buckingham Palace.

La moneta che celebra i 40 anni del principe William

Quando diventerà re, il principe William sarà presente in molto più di una moneta commemorativa. Ma, nell’attesa, la Zecca di Stato ha deciso di omaggiare il primogenito di Carlo e Diana con un pezzo unico. La moneta mostra il principe in un profilo di tre quarti che guarda in alto rivolto a destra (della moneta). Alla sua sinistra, invece, è inciso il numero 40 e alla sua destra la “W” di William.

È la prima volta che il secondo in linea di successione al trono è apparso da solo su una moneta. Ma non è la prima volta in assoluto che il principe William appare in una moneta. Era già apparso insieme a sua moglie Kate Middleton in un pezzo commemorativo emesso per celebrare il loro matrimonio nel 2011. L’incisore Thomas T. Docherty ha affermato in una dichiarazione che “trova un equilibrio tra la fresca energia di Sua Altezza Reale e l’essere un giovane papà con la natura cerimoniale della sua posizione reale“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da C A F È ☕📚 M O M U S (@cafe_momus_)

L’artista, dunque, ha voluto proprio coniugare questa duplice essenza del duca di Cambridge nella scelta dell’immagine da proporre per la moneta. Come riporta People, l’incisore ha aggiunto che disegnare la moneta è il “momento clou” della sua carriera, dichiarando: “Anche se le nostre vite sono a un milione di miglia di distanza, capisco come ci si sente ad aver appena compiuto 40 anni e ad avere una giovane famiglia. Quindi volevo assicurarmi di aver catturato accuratamente Sua Altezza Reale in questa fase della sua vita“.

Al di là della moneta che celebrerà in via ufficiale il traguardo raggiunto dal principe William, non è chiaro in quali altri modi festeggerà. Quando arriverà il suo compleanno la Famiglia Reale si sarà lasciata alle spalle il Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Le condizioni legate al Covid, inoltre, sembrano essere più permissive rispetto a quando ha compiuto 40 anni Kate Middleton. Prende sempre più piedi, dunque, l’idea che possa festeggiare in grande stile.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio