Primo pianoSport

ItaliaNFT al Giro d’Italia: maglie, trofeo e simboli della corsa rosa diventano beni digitali di valore

Il primo marketplace italiano di vendita di NFT del Made in Italy, è Official Partner del Giro d'Italia

ItaliaNFT arriva al Giro d’Italia. Il primo marketplace italiano di vendita di NFT del Made in Italy, infatti, è Official Partner della corsa rosa. I primi non fungible token della leggendaria maglia rosa e degli altri simboli della manifestazione ciclistica saranno disponibili dal 6 maggio.

Con ItaliaNFT, dunque, il Giro d’Italia si congiunge con la nuova dimensione degli NFT. La celebre maglia rosa, i loghi e i simboli della competizioni e il trofeo, saranno disponibili per la prima volta nel rivoluzionario formato delle collezioni digitali certificate dalla Blockchain.

Sarà possibile trovare tutto all’interno del grande marketplace dei Non Fungible Token dedicati al Made In Italy. L’iniziativa è frutto di un accordo fra ItaliaNFT e RCS Sport.

Il Giro d’Italia adesso fa rima con ItaliaNFT

ItaliaNFT rappresenta solo il primo passo di una serie di attività congiunte ideate per creare nuove iniziative di valore, sia in ambito fisico che digitale, legate al mondo delle massime competizioni sportive. I primi NFT del Giro d’Italia, dunque, saranno disponibili dal prossimo 6 maggio. La data non è casuale, ma è quella che segna l’inizio della kermesse ciclistica.

La lista dei collezionabili digitali, però, si arricchirà durante il corso di tutta la manifestazione. Fra i pezzi da non perdere assolutamente ci saranno anche le quattro maglie del Giro (rosa, bianca, azzurro e ciclamino), i loghi, le maglie speciali e il Trofeo Senza Fine. Quest’ultimo rappresenta l’apice e sarà disponibile in un’asta finale esclusiva. Gli NFT non sono semplici miniature digitali. Si tratta di vere e proprie opere uniche ed esclusive, rese autentiche dall’associazione alla Blockchain. Il Lab di ItaliaNFT ha lavorato su ogni singolo pezzo, utilizzando avanzate tecniche di scansione e computer graphic per replicare in ogni dettaglio gli originali e garantire al contempo un’esperienza visiva aumentata dalle animazioni digitali.

I fondatori di ItaliaNFT, Achille Minerva e Marco Capria, hanno dichiarato: “Gli NFT che abbiamo realizzato in collaborazione con il Giro d’Italia rappresentano il modo migliore per fare cultura intorno al mondo della crypto-arte. Più in generale, sul connubio fra le creazioni del Made In Italy e il nuovo ecosistema digitale basato sulla Blockchain. Seguiremo la corsa in tutte le sue tappe. In strada come online, per raccontare agli appassionati cosa sono gli NFT, come vengono realizzati e quale tipo di opportunità offrono a chi li acquista. Siamo solo all’inizio di una vera rivoluzione“. Con il Giro d’Italia, ItaliaNFT prosegue nel suo percorso di inserimento nel mondo delle eccellenze italiane.

La piattaforma, lanciata a fine 2021, ha già ospitato alcuni grandi firme del panorama artistico. Nei prossimi mesi realizzerà nuove collezioni NFT per valorizzare i capolavori della cultura, del cinema, della letteratura, della musica, dello sport e della produzione in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ItaliaNFT (@italianft.art)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio