MusicaPrimo piano

Apple Music celebra gli Eurovision Song Contest con nuove playlist

La piattaforma streaming ha deciso di creare nuove playlist a tema Eurovision, ripercorrendo la storia del contest musicale

Gli Eurovision Song Contest si avvicinano. Quest’anno la kermesse canora si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio e a condurre il concorso vedremo tre volti italiani, Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. I tre conduttori, insieme ad Apple Music, hanno deciso di creare per l’occasione delle playlist a tema che saranno proposte nei prossimi giorni sulla piattaforma streaming. 

Una bella idea quella di Apple Music, che in questi giorni che precedono l’inizio degli Eurovision Song Contest ha deciso di proporre delle nuove playlist a tema per gli amanti del contest musicale. Un modo creativo per ripercorrere la storia di questi ultimi 30 anni per scoprire tutte le ultime vittorie degli Eurovision e conoscere meglio i 40 paesi che prenderanno parte anche quest’anno al contest.

Eurovision
Courtesy of Press Office

Anche Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan hanno collaborato in questa nuova iniziativa. I tre conduttori, che saranno al timone della kermesse nei prossimi giorni hanno creato tre playlist dal titolo The sound of Europe, dove mixano tutti i brani degli ultimi anni che hanno fatto la storia dell’Europa, secondo loro.

Le playlist di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika

I tre conduttori dei prossimi Eurovision Song Contest hanno scelto tre differente playlist accomunate solo dal loro nome, The sound of Europe. Un perfetto mix che racconta gli ultimi anni di storia musicale dell’Europa, secondo la loro opinione. 20 tracce tramite le quali i tre artisti hanno descritto il loro concetto di musica. Laura Pausini ha aperto la sua “scatola dei ricordi” inserendo anche alcuni dei suoi brani tra le tracce proposte a gli eventuali ascoltatori. Alessandro Cattelan ha invece creato una playlist con le hit internazionali che lo hanno maggiormente colpito negli ultimi anni, da Viva Forever delle Spice Girls a Wake me up di Avicii.

Sound of Europe
Courtesy of Press Office

Infine, Mika ha celebrato attraverso 20 brani 20 differenti nazioni d’Europa, con la propria musica, la propria cultura e il proprio stile. “Una volta all’anno, quarantuno Paesi sono attraversati dalle stesse emozioni: a prescindere dalla storia, la situazione politica, la musica li riunisce“, ha detto Mika emozionato dal poter prendere parte a questo evento.

Apple Music festeggia gli Eurovision Song Contest

Non solo le playlist dei tre conduttori, Apple Music festeggia gli Eurovision Song Contest anche con altre cinque differenti playlist a tema. Due raccolte di canzoni che attraversano la storia della kermesse musicale negli ultimi trent’anni, alcune scelte proprio dai fan dell’evento come i migliori brani. Non manca anche una playlist all’insegna dell’amore, in ogni sua forma e sfumatura sulle note dei più grandi successi degli Eurovision passati. E altre due playlist all’insegna del sorriso e del divertimento, per chi vuole ballare anche se a distanza sulle melodie dei brani che hanno fatto la storia del contest europeo.

Eurovision Playlist
Courtesy of Press Office

LEGGI ANCHE: Hit Parade: Lazza di nuovo in vetta alla classifica, Rkomi in risalita

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio