Arte e CulturaDesign e Architettura

Le attrazioni scelte dalle famiglie italiane per Pasqua

Imparare divertendosi questo è ciò che scelgono i connazionali per le feste

Un vecchio proverbio italiano recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Le attrazioni scelte dalle famiglie italiane per Pasqua seguono proprio questo trend: spensieratezza e voglia di evadere.

Secondo i numeri raccolti da Tiqets, che ha analizzato i dati d’acquisto e di comportamento delle famiglie italiane che lo utilizzano, però, anche la Pasqua rimane un momento prezioso da trascorrere in famiglia. Può essere una giornata da passare perdendosi tra le sale di musei e gallerie d’arte, che collezionano il 32,7% degli acquisti, alla scoperta di nuove specie animali in zoo e acquari27,3% delle preferenze, o all’aperto, immersi nella natura di parchi e giardini botanici10,3%.

attrazioni preferite dagli italiani per Pasqua
le attrazioni preferite dagli italiani per Pasqua

Attrazioni scelte dalle famiglie per Pasqua: le preferenze degli italiani

Che si tratti di una vacanza o di un semplice weekend fuori porta, sono queste, infatti, le attrazioni preferite dagli italiani. Luoghi dove apprendere cose nuove divertendosi, in cui farsi affascinare dalla livrea colorata degli animali, mentre si leggono le loro abitudini, dove annusare i profumi dei fiori mentre si imparano i loro nomi o dove ammirare tele e sculture seguendo la naturale evoluzione del fermento artistico nel corso dei decenni.


sagrada-familia-attrazioni-scelte-dagli-italiani-per-pasqua-

Trionfa la voglia di evadere e di lasciarsi alle spalle i problemi quotidiani

“Le parole chiave di questo periodo sono sicuramente due: spensieratezza e approfondimento commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di Tiqets Siamo tutti alla ricerca di spensieratezza, soprattutto alla luce degli avvenimenti recenti che stanno riguardando non solo la pandemia ma anche il conflitto in Ucraina. La visita a parchi, giardini, ville e musei rappresenta senz’altro il trend più significativo delle famiglie clienti di Tiqets, soprattutto in un periodo festivo come quello pasquale, quasi un primo “assaggio” delle vacanze estive. La componente di approfondimento si sposa benissimo con la ricerca del senso estetico nei capolavori dell’arte. In un momento come questo, poi, abbiamo bisogno di pensiero positivo e l’arte, la natura e il divertimento sono la giusta ricetta. Per questo periodo di Pasqua e non solo”.

Queste sono le 10 attrazioni mondiali scelte dalle famiglie italiane per Pasqua

Tutte e dieci le attrazioni mondiali, secondo i giudizi espressi, hanno realizzato un punteggio di 5 su 5. Tra le location più gettonate troviamo al primo posto Castello di San Pelagio, un castello medievale a Due Carrare. Segue al secondo posto Jewish Cultural Quarter, il quartiere culturale ebraico ad Amsterdam. Al terzo troviamo Legoland Billund Resort, il primo parco divertimenti della LEGO, costruito nel 1968 a Billund in Danimarca. Alla quarta posizione trionfa DDRMuseum – Berlin’s Interactive Museum, uno dei più interattivi musei al mondo, situato a Berlino. Al quinto posto Ripley’s Believe it or Not Amsterdam, il viaggio nel mondo dell’assurdo ad Amsterdam.

Seguono la classifica Gemäldegalerie, una delle più importanti collezione al mondo di pittura europea dal XIII al XVIII secolo a Berlino e Ain Dubai, la ruota panoramica situata nell’isola Bluewaters di Dubai. Segue anche Château du Clos Lucé, uno uno dei castelli della Loira, situato ad Amboise in Francia. Chiudono la classifica The Rembrandt House Museum, la casa in cui Rembrandt visse e dipinse per molti anni, ad Amsterdam e il Polish Vodka Museum, il museo dedicato alla vodka Polacca, a Varsavia.

“Non solo le famiglie continua Paolo Fatone le attrazioni scelte dalle famiglie per Pasqua coniugano cultura e divertimento e risultano essere le preferite della quasi totalità dei viaggiatori che utilizzano Tiqets. Anche in questa top 10 troviamo musei, parchi, edifici religiosi e acquari, che diventano la meta ideale di gite ed escursioni, sia in Italia che all’estero”

attrazioni-scelte-dagli-italiani-per-Pasqua
attrazioni-scelte-dagli-italiani-per-Pasqua

Tra le top 10 delle attrazioni italiane più visitate ci sono musei e parchi

Al primo posto si aggiudica il podio il Museo delle Illusioni di Milano, seguono i Musei Vaticani e la Cappella Sistina e il Parco Natura Viva. Al quarto posto il Parco Giardino Sigurtà, al quinto e sesto posto Selfie Museum e la Galleria degli Uffizi a Firenze. Chiudono la classifica il Bioparco di Roma, Park Güell, l’Acquario di Genova e la Sagrada Familia.

Sagrada Familia-attrazioni-scelte-dagli-italiani-per-pasqua-

LEGGI ANCHE: Vincent Van Gogh, una vita tra genio e tormento

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Back to top button