Arte e CulturaPrimo piano

Gioele Dix presenta il nuovo spettacolo: ‘La corsa dietro il vento’

Dal 15 al 20 marzo al Teatro Franco Parenti di Milano una narrazione ispirata ai racconti di Dino Buzzati

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo, così si intitola il nuovo spettacolo di Gioele Dix che dal 15 a 20 marzo sarà al Teatro Franco Parenti di Milano. Ispirato ai racconti di Dino Buzzati lo spettacolo vede la partecipazione di Valentina Cardinali con alla regia e drammaturgia l’attore, comico, cabarettista e scrittore italiano. Un ‘viaggio’ tra: “Ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri“.

Dopo l’anteprima del 25, 26 e 27 febbraio al Teatro Manzoni di Monza, Gioele Dix debutta al Teatro Franco Parenti di Milano con La corsa dietro il vento; tratto da un racconto di Dino Buzzati lo spettacolo è scritto e interpretato da David Ottolenghi (in arte Gioele Dix).

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare?“; come rivela la nota che annuncia il debutto dello spettacolo è questo l’affascinante spunto da cui prende vita La corsa dietro il vento.

Gioele Dix e l’omaggio a Dino Buzzati

Il mondo dell’arte con la sua originalità, non smette di stupire. Lo spettacolo di Gioele Dix è ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria; come rivela la nota di lancio de La corsa dietro il vento è: “La bella scena disegnata da Angelo Lodi“. Lo spettacolo si ispira ai racconti dello scrittore bellunese Dino Buzzati: Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento; in scena una sorta di mosaico di personaggi e vicende nei quali: “Spettatrici e spettatori possono ritrovare tracce di sé“.

spettacolo Gioele Dix
Photo Credit: Laila Pozzo

Dino Buzzati è noto per essere stato uno scrittore, giornalista, pittore, ma soprattutto un “Fine scrutatore d’anime“. La potenza della sua scrittura, si può dire, risiede nel fato che, essendo insieme realista e fantastica, “Corre sempre sua fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari“.

Il corpo dello spettacolo e le date

Lo spettacolo di Gioele Dix si presenta come una sorta di viaggio teatrale dal tono particolarmente inedito; grazie al quale, l’attore e regista, ispirandosi ai personaggi e alle vicende umane narrate da Buzzati, parla anche di sé stesso, dei suoi gusti, delle sue paure, delle sue comiche insofferenze. Tutto sempre con l’ironia e il gusto del paradosso che lo contraddistingue. La corsa dietro il vento vede in scena, oltre al regista e drammaturgo Gioele Dix, anche la giovane ed ecclettica attrice Valentina Cardinali. Le musiche sono di Savino Cesario; i costumi, realizzati componendo allusivi frammenti, sono di Marina Malavasi e Gentucca Bini. Uno spettacolo suggestivo che si aggiunge alle proposte di questi mesi sui palcoscenici italiani.

Gioele Dix
Photo Credit: Laila Pozzo

Gioele Dix commenta il suo spettacolo affermando: “Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare“. A seguire, dopo le date di Milano, La corsa dietro in vento sarà in scena il 23 marzo a Bolzano presso il Teatro Cristallo, il 27 aprile a Luino presso il Teatro Sociale e il 10 maggio al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno.

LEGGI ANCHE: Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, la mostra a Galleria Borghese

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio