Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Elisa in bianco come 21 anni fa a Sanremo: il look etereo conquista l’Ariston

In gara al Festival con "O forse sei tu", Elisa ha indossato il suo primo look della kermesse firmato Valentino

Esattamente 21 anni fa Elisa arrivava sul palco dell’Ariston vestita di bianco e con un brano che l’avrebbe condotta alla vittoria. Sulle note di Luce, iniziava a farsi largo nel panorama musicale italiano con una voce di cui oggi sarebbe impossibile fare a meno. Ed è proprio in onore di quella Elisa, così giovane e con il cuore in pezzi, che la Elisa di oggi arriva alla 72esima edizione di Sanremo, nuovamente vestita di bianco per cantare O forse sei tu. Scende le scale con grazia ed eleganza, avvolta in una nuvola bianca ed un grande sorriso sulle labbra. Per la sua prima esibizione a Sanremo 2022, Elisa sfoggia un abito disegnato per lei da maison Valentino.

Elisa vestita di nuovo di bianco a Sanremo 2022

Un abito che restituisce un’immagine eterea, che lascia le spalle scoperte e avvolge l’intera silhouette ed è opera di Pierpaolo Piccioli. Un look total white, esattamente come 21 anni fa. Come ha raccontato Elisa a Vanity Fair, il bianco non è mai stata una scelta casuale. “La storia dell’abito che ho portato a Sanremo 21 anni fa è la mia storia, perché la canzone che cantavo era legata alla rottura di una storia d’amore ed ero molto legata al mondo orientale in quel momento, mi ispirava tantissimo. Nella cultura cinese il bianco è il colore della perdita e quindi avevo deciso di vestirmi di bianco”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)


Elisa ricorda di aver lavorato con una stylist per realizzare pochi abiti, molto semplici, ma con dei dettagli importanti. “Il fatto che avevo usato una garza medica per creare i top rappresentava la ferita interiore. Erano degli abiti legati un po’ anche alle arti marziali, che erano presenti nel video di Luce. C’era un fil rouge che era legato a questi concetti“. Ad oggi, riguardando quelle esibizioni di Sanremo, Elisa è fiera di se stessa. “Penso di essere stata brava e coraggiosa a chiedere di essere vestita come volevo io. Mi sentivo molto a mio agio, mi sentivo come se avessi addosso un costume magico perché sapeva di me, di casa“.

Elisa

Dopo il primo outfit firmato Valentino mostrato nel corso della seconda serata, quali saranno i prossimi look di Elisa? La cantante ha regalato un’anticipazione a Vanity Fair spiegando il tema: “I look di questo Sanremo sono ispirati un po’ anche al concept del mio disco che si chiama Ritorno al futuro, Back to the future. Riportano ancora avanti il concetto di essere sempre me stessa. Non ci sono cose sovrastrutturate o estremamente costruite, ma fiorisce un po’ questo concetto di purezza ed essenzialità“.

LEGGI ANCHE: Minnie cambia look: abbandona il vestito a pois per un tailleur pantalone

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio