MusicaPrimo piano

Noemi festeggia un anno di traguardi: dai 40 anni al Festival di Sanremo

La cantante, dopo più di 10 anni dal suo esordio, salirà quest'anno per la settima volta sul palco dell'Ariston

Nella vita di tutti i giorni è Veronica Scopelliti, ma noi tutti la conosciamo solo come Noemi. La cantante che ha esordito durante la seconda edizione di X Factor, nella quale non vinse, oggi, 25 gennaio, compie 40 anni. Ne è passato di tempo da quella che è stata la prima comparsa sul piccolo schermo, ma da allora Noemi è stata sempre una delle artiste maggiormente apprezzate sul panorama musicale italiano.

Solo un anno più tardi dalla sua partecipazione a X Factor, la cantante ha pubblicato quello che è stato uno dei suoi primi inediti, Briciole che si è subito classificato in vetta alle classifiche nazionali. Da lì prima il suo primo EP e successivamente il primo tour musicale, che ha toccato diverse tappe italiane. Nel corso della sua carriera, Noemi ha partecipato ben sei volte al Festival di Sanremo. Purtroppo, l’artista non è mai riuscita ad arrivare sul podio della kermesse canora, ma non è detta l’ultima parola.

Noemi al Festival di Sanremo come se fosse la prima volta, da Per tutta la vita fino a Ti amo non lo so dire

Noemi quest’anno parteciperà alla 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Per la cantante questa sarà la settima volta sul palco dell’Ariston, sul quale tenterà di sfidare la fortuna e il suo talento per arrivare al primo posto nella classifica finale. Ti amo non lo so dire è il brano che interpreterà l’artista che la prima volta che ha calcato il palco del Festival ha cantato Per tutta la vita. Noemi anche lo scorso anno è stata in gara a Sanremo con Glicine, il suo brano non è arrivato sul podio, ma è passato nelle radio per tutta l’estate. Quest’anno però la cantante è più carica che mai per conquistare di nuovo il pubblico italiano. Una canzone che parlerà del coraggio di superare le paure dei cambiamenti e delle conseguenze che questi possono portare nella nostra vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOEMI (@noemiofficial)

La vita è una continua contrapposizione. Da una parte la forza del desiderio di superare le nostre paure per realizzare i nostri sogni. Dall’altra le fragilità che scopriamo e affrontiamo nel percorso di cambiamento, la sofferenza che può derivare dalle parole dette o non dette“, ha dichiarato Noemi riguardo il nuovo brano che ha proposto in gara quest’anno. L’amore, quello decantato dalla giovane artista, sempre presente nei suoi testi, da Non smettere mai di cercarmi a Glicine.

Fin dalla prima partecipazione nel 2010, solo due anni dopo il suo esordio, il palco del Festival di Sanremo è sempre stato un sogno per la cantante. Un desiderio che però si è realizzato più di una volta nella sua vita, ma che non ha mai raggiunto l’apice della vittoria. Quest’anno però per Noemi potrebbe essere un anno di traguardi e, dopo aver compiuto 40 anni, potrà salire sul palco dell’Ariston con nuove consapevolezze. Che questa sia la volta giusta? Intanto, la cantante può brindare a una carriera ricca di successi e nuovi progetti in vista.

LEGGI ANCHE: Aka7even in coppia con Arisa nella serata delle cover al Festival di Sanremo

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio