Primo pianoTV

Cosa sapere su “Monterossi”, la nuova serie italiana Amazon Original

Tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, la serie TV segue le avventure dell'improvvisato detective interpretato da Fabrizio Bentivoglio

A partire dal 17 gennaio 2022, su Prime Video è disponibile una nuova serie televisiva Made in Italy. Si intitola Monterossi ed è tratta dagli omonimi romanzi di Alessandro Robecchi pubblicati da Sellerio. Diretta da Roan Johnson, la serie TV di Amazon Original racconta di Carlo Monterossi, un uomo che si ritrova ad un passo dalla morte. Da quel momento la sua vita cambia irreversibilmente. Ad interpretarlo è Fabrizio Bentivoglio, volto ben noto del piccolo schermo poiché ha recitato in serie come Il corsaro e Il nome della rosa. Scopriamo tutti i dettagli relativi alla trama e al cast di Monterossi.

Monterossi: la trama

Carlo Monterossi è un autore televisivo. La sua vita procede tranquilla ed è fatta di costanti abitudini. La sera in cui tutto cambia si concede il solito bicchiere di whisky nella sua casa milanese. Qualcuno suona al videocitofono, ma siccome non ha mai funzionato Carlo non può sapere chi è dall’altra parte. È convinto che sia il fattorino, ma alla porta si trova un uomo mai visto prima che gli punta contro una pistola. Pur non sapendo come, riesce a scampare all’omicidio e da quel momento inizia a tormentarsi sul perché. Chi vorrebbe ucciderlo e per quale motivo?

Monterossi

Tormentato dai punti interrogativi, Carlo Monterossi avvia così un’indagine, motivato non soltanto dalla curiosità ma anche dalla paura. In più il protagonista è arrivato al punto in cui non ha più nulla da perdere. L’amore nella sua vita è soltanto un lontano ricordo, il lavoro da autore televisivo è sicuramente ben retribuito ma piuttosto monotono e Carlo ha spesso meditato l’idea di lasciare tutto e cominciare da capo. Assetato di giustizia, Monterossi cerca aiuto in due giovani alleati, Oscar e Nadia, due aiutanti presi in prestito dal mondo televisivo. Sullo sfondo di una Milano frenetica, Monterossi gioca al detective e si imbatte in figure losche come una coppia di killer, contrabbandieri e collezionisti, scambi di persona e persone in cerca di vendetta.

Il cast

Oltre a Fabrizio Bentivoglio, che interpreta il protagonista Carlo Monterossi, nella serie TV troviamo anche Diego Robin che interpreta Tarcisio Ghezzi. Donatella Finocchiaro invece interpreta Lucia. Per quanto riguarda invece il duo dinamico che accompagna Monterossi nella sua indagine, troviamo Martina Sammarco e Luca Nucera che interpretano rispettivamente Nadia e Oscar. Nel cast di Monterossi troviamo Tommaso Ragno che interpreta Carella, Bedlù Cerchiai che interpreta Meseret Teresoni, Beatrice Schiros che interpreta Cristina Gregori e Marina Occhionero che interpreta Sannucci. Infine spuntano anche Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta, Ilir Jacellari con la partecipazione di Maria Paiato, Michele Bravi e Carla Signoris.

Monterossi

In merito alla nuova serie TV di Prime Video, il regista Roan Johnson ha raccontato in una nota stampa: “Quando abbiamo iniziato a leggere i romanzi di Robecchi, a me e Davide Lantieri è apparso chiaro che il nostro lavoro sarebbe stato quello di esaltare il potenziale cinematografico dei libri. Dialoghi brillanti e taglienti, un altalenare fra l’olimpo degli attici della televisione e i bassifondi dei campi Rom e delle case popolari, una reinvenzione del genere crime grazie a un distacco ironico e autoironico, prima di tutto del suo protagonista“.

Monterossi

In più, il regista ha raccontato un aneddoto riguardo il primo incontro con l’autore dei romanzi e la scelta del protagonista. “Mi ricordo il giorno quando ho conosciuto Alessandro Robecchi. Avevo solo letto i suoi romanzi, non sapevamo nemmeno se mai il progetto sarebbe andato in porto. Ma il momento in cui l’ho conosciuto ho avuto una piccola ma importante certezza: Monterossi era un suo alter ego (si era scritto più giovane solo per mescolare le carte) e c’era solo un attore che gli era cugino, se non fratello, con quello stesso DNA di milanese cresciuto negli anni Settanta, che poteva avere quello sguardo beffardo ma caldo, malinconico ma curioso, severo ma ironico: Fabrizio Bentivoglio“.

LEGGI ANCHE: A cena da Maria Latella, il nuovo dinner talk in prima serata sul canale all news

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio