Primo pianoTVVideo e Social

Non mi lasciare, la conferenza stampa della fiction Rai con Vittoria Puccini e Alessandro Roja

Un crime ambientato a Venezia ed una vice questore specializzata in crimini online. Al centro della prima serie tv del 2022 il dark web

A partire da lunedì 10 gennaio 2022, andrà in onda su RaiUno Non mi lasciare, una serie thriller suddivisa in quattro serate ambientata a Venezia. Il poliziesco terrà col fiato sospeso lo spettatore conducendolo dalle calli e i canali del capoluogo veneto fino alle nebbie del Polesine. La fiction porta sul piccolo schermo per la prima volta insieme, gli attori Vittoria Puccini – nelle vesti del vice questore Elena Zonin – e Alessandro Roja, nel ruolo del poliziotto Daniele Vianello. A loro si affianca Sarah Felberbaum nella parte di Giulia Lari.

Prodotto da Rai Fiction e da Paypermoon Italia, con la collaborazione della francese Canal+, Non mi lasciare racconta una storia contemporanea, moderna il cui tema centrale sono i reati informatici e i crimini contro l’infanzia. Tra le profondità buie del deep web e la superficie dell’acqua della laguna, la serie scava negli abissi dell’animo umano. Al mistero e all’azione si unisce l’indagine psicologica. A condurre per mano il pubblico in questa avvincente trama è Elena Zonin. La vice questore tornerà a Venezia dopo vent’anni. Luogo della sua adolescenza, del suo primo e più grande amore. Una laguna così familiare che la fece improvvisamente scappare via raggiungendo Roma. Per presentare questa serie, oggi 4 gennaio 2022,  si è tenuta la conferenza stampa che VelvetMAG ha seguito in live, a causa della recrudescenza dei contagi da Covid.

“La televisione non deve rimuovere dei problemi, ma li deve mettere in luce – sottolinea Ivan Carlei vicedirettore di Rai Fiction – È stato anche per noi doloroso fare la preparazione. Sentire i poliziotti e capire cosa c’è dietro il loro lavoro”, continua Carlei che ringrazia gli agenti per il duro impiego al quale sono esposti. “Quindi – aggiunge il vicedirettore – abbiamo deciso con gli sceneggiatori e i produttori, di metterlo in scena e di raccontare questa città (Venezia ndr) in modo non da cartolina. Non convenzionale. Ma addirittura che diventasse quasi una protagonista di questa storia.

Puccini Roja Non mi lasciare

Conferenza stampa, Ciro Visco e Vittoria Puccini: trama e profilo di Elena Zonin

Se il regista della fiction Ciro Visco parla di “avere coraggio nel sporcarsi le mani” soprattutto quando si racconta una storia dalla trama noir laddove vi è anche la speranza, Vittoria Puccini descrive Elena Zonin – la donna che interpreta in Non mi lasciare – come una professionista particolarmente capace, intuitiva. Brava nel suo lavoro. Determinata, coraggiosa e in grado di creare un’immediata empatia con la persona che si trova dinanzi a sé. Lei sa leggere le persone, capisce chi ha difronte e quindi riesce a creare un forte legame empatico con le vittime, con i familiari delle vittime. Ma anche con i presunti colpevoli o con i carnefici”, spiega l’attrice colpita soprattutto dalle fragilità del suo personaggio. Come anche, le insicurezze e le paure.

“Accanto a questo coraggio, a questa determinazione professionale c’è un suo essere umanamente spezzata dentro, aggiunge la Puccini che spiega quanto questa frattura derivi da un accadimento che riguarda il suo passato e che lei non svela a nessuno. Il pubblico stesso – dice l’interprete – scoprirà che cosa è accaduto nel suo passato solo alla fine della serie.

Non mi lasciare, Mario Mauri: “Perché Venezia? Perché amata in tutto il mondo”

Durante la conferenza stampa, anche noi di VelvetMAG, presenti in live, abbiamo chiesto come mai per la fiction Non mi lasciare, si è scelta Venezia come location”“Come sempre in molte cose c’è una ragione della mente e una ragione del cuore – risponde Mario Mauri (APA)- La ragione del cuore in questo caso deriva dalle mie origini. Mia mamma era di Venezia. Tutta la sua famiglia era di Venezia. Ed io ci trascorrevo l’infanzia, e mi è rimasta questa città nel cuore. Ovviamente – aggiunge Mauri – la ragione della mente deriva dalla volontà di creare un prodotto che fosse internazionale, e quindi, come dicevo, che fosse riconoscibile in tutto il mondo. Venezia è una città amata ed è unica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vittoria Puccini (@vittoriapucciniofficial)


LEGGI ANCHE: Da Amici ai Ferragnez, tutta la Tv più social del 2021

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio