MusicaPrimo piano

I migliori album del 2021 secondo VelvetMag: i vincitori e chi se non i Maneskin

Dai Maneskin a Fedez, passando anche per Adele e Vasco Rossi fino a Ed Sheeran: tutte le uscite discografiche più attese e di successo del 2021

Manca solo qualche giorno e purtroppo dovremmo salutare anche quest’anno appena trascorso. Il 2021 è stato un tentativo di ritorno alla normalità, anche se in questi ultimi giorni di festa ci sembra di aver fatto di nuovo un passo indietro dopo tutti i progressi che ci sono stati negli scorsi mesi. Ma di certo per la musica è stato un anno di rinascita. Il lockdown, infatti, ha portato i suoi frutti nel mondo della musica e lo stop forzato dei concerti ha fatto sì che gli artisti si prendessero del tempo per i loro nuovi progetti. Proprio per questo noi di VelvetMAG abbiamo pensato di ripercorrere insieme le più grandi uscite discografiche di quest’anno.

Tra gli album di maggior successo degli ultimi mesi, infatti, trionfano sicuramente tra i primi posti i Maneskin. Il 2021 possiamo dire che è stato un anno ricco di soddisfazioni per la band romana. La vittoria al Festival di Sanremo ha aperto il gruppo musicale a nuove e imperdibili esperienze che li hanno condotti alla vetta delle classifiche musicali internazionali, ma non solo. Teatro d’ira Vol. 1, uscito lo scorso 19 marzo, è stato l’album che ha ripercorso tutto il loro percorso fatto quest’anno. Dalla vittoria agli Eurovision, fino alla brillante esibizione sul palco dei Rolling Stones. Ormai il successo della rock band ha raggiunto anche i territori oltreoceano e Victoria, Thomas, Ethan e Damiano sono inarrestabili. Un anno ricco di soddisfazioni per loro si sta per concludere, ma ne arriveranno altrettante anche nei prossimi mesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Vasco Rossi tra le uscite più attese del 2021, Fedez sorprende

Anche Vasco Rossi ha scelto il 2021 come anno della sua rinascita e dell’uscita di Siamo qui. Un album che sembra un filo conduttore che attraversa tutta la sua carriera, fin dai suoi esordi. Il rocker di Zocca è riuscito ancora una volta a conquistare i suoi fan con l’album che era tra le uscite più attese di quest’ultimo anno. Il disco, pubblicato lo scorso 14 ottobre, fin dal suo debutto in classifica si è posizionato nella top ten degli album più venduti mantenendo alto l’onore di Vasco Rossi.

Non solo Vasco Rossi, ma anche Fedez ha sorpreso il panorama musicale italiano con l’uscita di Disumano, avvenuta solo qualche settimana fa, lo scorso 26 novembre. Il rapper si è raccontato attraverso 20 tracce inedite, tra le quali compare anche il brano con cui si è presentato per la prima volta sul palco dell’Ariston. Tra le canzoni spicca sicuramente anche Vittoria, il nuovo singolo dedicato alla piccola di casa Ferragnez. Ma l’album pubblicato da Fedez non parla solo della sua persona, ma in alcuni brani sembra quasi un grido alla giustizia e alla protesta contro le ingiustizie della nostra società, di cui il rapper si è sempre fatto portavoce. Con Disumano il marito di Chiara Ferragni chiude in bellezza questo 2021 ricco di gioie.

Fedez Disumano

Adele e Ed Sheeran conquistano le classifiche internazionali

Tra le classifiche internazionali e sicuramente tra i migliori e più attesi album del 2021 compaiono anche i nomi di Ed Sheeran e Adele. La cantautrice britannica è tornata dopo sei anni di silenzio discografico con un nuovo progetto musicale lo scorso 19 novembre con 30. L’artista ha annunciato il suo ritorno sulle scene dopo un periodo difficile della sua vita attraverso la pubblicazione di Easy on me, che ha anticipato il suo quarto album in studio. Un disco che racconta le emozioni e le sensazioni provate da Adele in questi lunghi anni che hanno sancito anche il divorzio da quello che ormai è il suo ex marito. 30 è infatti un album dalle note malinconiche, ma che allo stesso tempo segnano una rinascita per l’artista britannica.

Anche Ed Sheeran ha voluto concludere questo 2021 in bellezza con la pubblicazione di = (Equals), che si posiziona tra i migliori album di quest’anno. Un disco che segna anche per il cantante il ritorno sulla scena musicale dopo qualche anno di pausa. Un album dalle tinte soul, pop, ma anche folk, uscito lo scorso 29 ottobre. Nel nuovo progetto sono evidenti anche le sue influenze musicali che negli ultimi mesi sono state anche contaminate dal forte legame che si è instaurato con un altro ‘grande’ della musica internazionale, Elton John. I due, infatti, hanno anche rilasciato Merry Christmas, la nuova colonna sonora delle nostre feste natalizie. Insomma, è stato un anno parecchio produttivo per il panorama discografico internazionale, che apre le porte anche a un 2022 ricco di novità.

LEGGI ANCHE: Tina Turner, su Sky Documentaries il documentario della star del rock

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio