Arte e CulturaPrimo piano

Ad Urbania scoperte le sepolture di età romana: risalgono all’età imperiale

La scoperta è avvenuta per caso, ma testimonia la presenza di una necropoli "birituale"

Urbania nel territorio di Pesaro Urbino ha regalato agli archeologi una scoperta straordinaria. La Sovrintendenza, infatti, ha annunciato il rinvenimento di alcune sepolture romane nella località Muraglione. Si tratta di un gruppo di tombe emerse contro ogni aspettativa nel corso di lavori di scavo per la posa di un collettore fognario da parte della società Marche Multiservizi.

Urbania, emergono le sepolture di età romana

La nostra penisola nasconde ancora migliaia di tesori da trovare e di siti archeologici che spesso passano inosservati sotto i nostri occhi. E così, talvolta, qualche fortunato scavo restituisce all’archeologia tesori provenienti dal passato. Qualche giorno fa, nel corso di lavori per la posa di un collettore fognario, ad Urbania sono emerse delle sepolture di età romana. Si tratta di un piccolo gruppo di quattro tombe, forse da collegare a una fattoria romana. Per gli esperti si trattava di una località di campagna e le tombe sono databili ai primi secoli dell’età imperiale (I-II secolo d.C.).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Urbania (@comune_urbania)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Marche nord ha dato l’annuncio della scoperta. Come riportato anche dall’agenzia Ansa, la zona del ritrovamento non è nuova a scoperte di epoca romana. Già negli Anni Ottanta gli archeologi si erano imbattuti in resti del tempo, e nel XVI secolo erano riemerse alcune importanti epigrafi funerarie.

Lo stato degli scavi testimonia il tipo di sepoltura del tempo

Alcune delle sepolture si presentano danneggiate in parte a causa della costruzione di alcune strutture nell’Ottocento. Ma gli archeologi sono riusciti comunque a scoprire una grande varietà nei rituali funerari. Si tratta, dunque, di una necropoli birituale“, che prevedeva la presenza sia di defunti inumati, sia di cremati. Come ha spiegato la Soprintendenza ad Ansa: “Le tombe sono realizzate con tegole, tavelle e coppi, formando delle vere e proprie casse“.

Ben conservato, all’interno del sito archeologico di Urbania, un caso di bustum”. Si tratta di una fossa rettangolare predisposta per la cremazione diretta dei defunti sulla pira. Le pareti della fossa, infatti, presentano scottature e sono arrossate dal fuoco. Come dichiarato dagli esperti, questo tipo di “struttura era utilizzata durante i riti delle profusiones, le offerte o libagioni che potevano rappresentare il pasto simbolico per il defunto, e che venivano fatte colare direttamente all’interno della sepoltura attraverso questo canale“. Già duranti gli scavi degli Anni Settanta e del 2005, gli esperti avevano trovato strutture e rituali molto simili ad Urbino, presso il bivio di Croce dei Missionari nell’attuale zona della rotatoria del Consorzio.

LEGGI ANCHE: Liguria, scoperta “Neve”: la più antica sepoltura di una neonata in Europa

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio