Primo pianoSport

MotoGp, SIC al Cinema il documentario su Simoncelli il 28 e 29 dicembre

Prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe. Il ricordo di chi gli ha voluto bene e con lui ha vinto il Mondiale 2008

Sono trascorsi 10 anni dal tragico incidente in pista che costò la vita a Marco Simoncelli. Per ricordare il campione scomparso il 23 ottobre 2011, arriva nelle sale SIC – semplicemente il modo in cui era conosciuto sul circuito. E’ il documentario realizzato da Sky Original prodotto da SkyFremantle Italy e Mowe.

 

Il tributo sarà distribuito come uscita evento al cinema da Nexo Digital solo nelle giornate del 28 e 29 dicembre (l’elenco sale in cui sarà visibile è consultabile su www.nexodigital.it con prevendite aperte dal 9 dicembre).

SIC: il documentario a 10 anni dalla scomparsa di Simoncelli

Il documentario SIC restituisce il ritratto intenso ed emozionante di un campione unico. Che tutti hanno amato dalla stagione 2008 in cui Marco Simoncelli si è laureato Campione del Mondo in Classe 250cc, iniziando da outsider, ma sempre guascone, tostissimo e sempre sorridente. La sua vita tra le vie di Coriano, il tranquillo paese della Motor Valley romagnola dove è nato. Dove nascono i campioni delle due ruote tutti con le foto di Valentino Rossi nel diario di scuola, perché era stato uno di loro. 

Il racconto si arricchisce dei ricordi di Paolo Simoncelli, della fidanzata Kate Fretti e di Valentino Rossi. E poi l’amico pilota Mattia Pasini, il manager Carlo Pernat, l’avversario più ostico lo spagnolo Alvaro Bautista, il preparatore atletico Carlo Casabianca, l’artista dei caschi Aldo Drudi, i membri della squadra che insieme a lui hanno reso possibile la vittoria del mondiale. Il tutto arricchito con le inimitabili telecronache di Guido Meda, l’”Omero” delle due ruote. La colonna sonora originale di SIC è firmata dai Mokadelic, già autori, tra le numerose produzioni, delle musiche di Gomorra-La Serie.

 

SIC è un docufilm diretto da Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone e prodotto da Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. SIC è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.
Media partner: Radio DEEJAY, MOTO SPRINT, MYmovies.it.

LEGGI ANCHE: Tennis, Caso Peng Shuai: la Wta decide di sospendere tutti i tornei in Cina

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio