MusicaPrimo piano

“33 giri – Italian Masters” torna su Sky Arte con una nuova stagione

Fiorella Mannoia e Franco Battiato apriranno la nuova stagione dello show che racconta gli album più belli della musica italiana

Tonerà in prima assoluta da mercoledì 17 novembre alle 21.15 su Sky Arte la serie tv 33 Giri – Italian Masters. Un appuntamento settimanale ideato e scritto da Edoardo Rossi e con il contributo dello storico discografico Stefano Senardi. I conduttori si occuperanno ancora una volta delle curiosità, degli aneddoti e delle storie dei dischi che hanno fatto la storia della discografia italiana. Ogni appuntamento avrà come protagonista il master originale dell’album che si vuole ripercorrere in ogni singola sfaccettatura. Dal 13 al 17 novembre è stato inoltre aperto anche un canale pop up su Sky per rivedere tutte le scorse stagioni della serie tv.

I protagonisti di 33 giri – Italian Masters

Il primo episodio sarà in memoria di Franco Battitato, scomparso lo scorso 18 marzo, riprercorrendo L’imboscata, un album in cui sono parecchio visibili le influenze musicali del cantante con alcuni accenni di stile rock. Un risultato che sa sorprendentemente di contemporaneità. Di seguito, saranno invece ospiti della trasmissione due grandi interpreti femminili. Fiorella Mannoia e Teresa De Sio, la prima con Sud e la seconda con il suo album omonimo, ripercorreranno gli esordi della loro carriera, senza omettere anche qualche curioso aneddoto mai svelato prima d’ora.

La storia discografica italiana va avanti con una parentesi ‘alternativa’ con il Banco del Mutuo Soccorso con Salvadanaio e gli Area con Arbeit Mach Frei, entrambi gruppi esordienti all’inizio degli anni ’70. Anche Samuele Bersani e i Bluvertigo saranno protagonisti di questo percorso nel panorama musicale italiano, rispettivamente, con Freak e Metallo Non Metallo. Mentre a concludere questa nuova stagione ci penserà invece l’instancabile Mina. I conduttori analizzeranno il disco Plurale, tra i primi della sua carriera, in cui è possibile apprezzare ogni singola sfumatura della voce della cantante. La serie tv si concluderà mercoledì 29 dicembre. Gli scorsi anni il programma ha ottenuto un notevole successo e non è detto che gli autori non siano già all’opera per un’altra stagione.

LEGGI ANCHE: Loredana Bertè domina le classifiche musicali: “Manifesto” è un inno alla donna

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio