MusicaPrimo piano

Loredana Bertè domina le classifiche musicali: “Manifesto” è un inno alla donna

Anche Ligabue elogia la cantante che è arrivata prima nella classifica dei vinili

Il debutto dell’album Manifesto, l’ultimo di Loredana Bertè è di quelli capaci di cambiare le classifiche musicali in breve tempo. Il disco, uscito lo scorso 5 novembre, è un’inno alla figura femminile e non a caso la cantante è la donna con il posto più alto nella classifica degli album musicali più venduti. Loredana Bertè non solo è nella top 10 dei dischi più acquistati, ma è anche sul podio della classifica dei vinili. Voleva far riflettere, analizzando il mondo che ci circonda in ogni sua sfaccettatura. Di sicuro, come spesso le capita, si è fatta ascoltare. Poi la cover dell’album, che riprende anche la pop art, rispecchia il taglio che ha voluto dare l’artista al nuovo disco.

In questo lavoro è presente anche un brano scritto a quattro mani con Luciano Ligabue che parla proprio della violenza sulle donne, Ho smesso di tacere. “Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta“, ha dichiarato Ligabue sulla nuova canzone, che ricalca un tema delicato che l’interprete non si è mai stancata di affrontare, portando spesso con sé nelle esibizioni un paio di scarpe rosse.

Loredana Berté: la voce delle donne contro la violenza

Loredana Bertè tornerà a farsi voce dei diritti delle donne, che si rivela essere un argomento sempre più centrale nella nostra società e a cui spesso non viene dato il giusto peso. Lei che da sempre è stata una guerriera in materia, anche questa volta esprimerà le sue idee senza nascondersi. Tra i featuring la Bertè ha incluso anche Fedez, Nitro e J-Ax, per dimostrare ancora una volta la sua contemporaneità. Il 22 novembre Loredana Bertè aprirà la prima giornata della Milano Music Week e incontrerà i suoi fan in un evento esclusivo a cui è possibile accedere comprando l’edizione limitata del vinile total red del nuovo album. Sui suoi social la cantante ha anche annunciato già le prossime date del Manifesto Tour Teatrale 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loredana (@loredanaberteofficial)

LEGGI ANCHE: Max Pezzali, il cantante che cantava degli “anni d’oro del grande Real”

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio