NewsPrimo pianoVideo e Social

Giornata Mondiale degli stagisti: mettersi in gioco tra i “senior”

Oggi si celebra il periodo di formazione sul campo, laddove neolaureati o studenti mostrano le loro capacità

Oggi 10 novembre è la giornata che riunisce gli stagisti di tutto il mondo. Neolaureati o studenti che stanno per concludere il proprio percorso di studi, fanno pratica mettendosi in gioco per la prima volta in campo professionale accanto ai senior professionisti. Gli stagisti, che siano americani, italiani, indiani, nonostante parlino una lingua diversa con un altrettanto background culturale differente, hanno in comune molte cose. Sono giovani che attraverso lo stage desiderano acquisire nuove competenze.

Anche se il mercato del lavoro è profondamente diverso tra continenti, lo scopo non cambia. Coloro che vogliono mettere in pratica ciò che hanno imparato sui libri sperano di poter acquisire nuove conoscenze; quest’ultime possibilmente coerenti con le nozioni che hanno studiato a scuola o all’università. Quello che spera oggi uno stagista qualunque, è di poter imparare sul campo contando almeno su un compenso minimo che possa permettergli di mantenersi, almeno parzialmente. Su questa base che accomuna milioni di giovani promettenti professionisti, è nata la Giornata Mondiale dello stagista diffusa dall’hashtag #internsday.

Su Instagram centinaia di post

Sulle piattaforme social oggi, la giornata viene rappresentata da scatti fotografici con didascalie che descrivono i desideri dei futuri lavoratori. Il percorso che si intraprende al fianco di un professionista in un ambiente che potrebbe poi diventare il luogo del proprio lavoro, oltre ad essere un’esperienza formativa di estrema importanza, lo stage è determinante per aggiudicarsi un ruolo tra gli adulti, grazie alla possibilità di apprendere e cimentarsi nella professione stando a stretto contatto con i professionisti.

Non sono pochi gli stagisti che appena concluso il percorso di apprendimento sul campo vengono poi confermati all’interno delle aziende. Ma la realtà racconta anche di chi, finito lo stage si sente emarginato dalle istituzioni, non tutelato nei riguardi del proprio futuro. Tale parentesi che segna un passaggio determinante per l’ex studente, porta lo stesso stagista ad applicare i propri studi alla pratica. Ma bisognerebbe migliorare le leggi sul tema coinvolgendo più enti istituzionali per aprire un dibattito su cosa sia possibile fare a livello normativo europeo per tutelare al meglio il futuro professionista.

LEGGI ANCHE: Cop26, la bozza finale: “Anidride carbonica giù del 45% entro il 2030”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio