Vanessa Nakate (seconda da destra) alla Cop26. Foto Twitter @vanessa_vash
“Obama, quando avevo 13 anni, nel 2009, avevi promesso 100 miliardi di dollari per finanziare la lotta al cambiamento climatico. Gli Stati Uniti hanno tradito le loro promesse, questo costerà perdite di vite umane in Africa“. Così l’attivista Vanessa Nakate su Twitter. La leader di Fridays for future – assieme a Greta Thunberg – ha postato un video di 12 anni fa (vedi sotto). L’allora presidente Barack Obama interveniva alla Cop15 e assicurava politiche per combattere il cambiamento climatico.
“Il paese più ricco della Terra non contribuisce abbastanza ai fondi salvavita“, prosegue l’attivista. E attacca: “Tu vuoi incontrare i giovani della COP26. Noi vogliamo i fatti“. Dal canto suo l’attivista 16enne Alexandria Villasenor ha denunciato su Twitter che i giovani sono stati lasciati fuori dalla sala conferenze della Cop26 durante l’intervento dell’ex presidente Usa.
“Oggi Obama è a Glasgow e pare che abbia un messaggio per i giovani. Ma i giovani non sono entrati nella stanza. Non ci sono i biglietti per noi. Se ne potevano prendere due a delegazione o Ong e se li sono presi tutti gli adulti“, scrive la giovane ambientalista. “Non c’è nemmeno il collegamento video. Immagino che lo guarderemo più tardi su YouTube“, conclude.
In realtà l’intervento di Obama è andato in onda in diretta su diversi siti e tv internazionali. “Il tempo sta scadendo – ha detto l’ex Commander in chief americano – abbiamo fatto significativi progressi dall’accordo di Parigi ma dobbiamo fare di più“. “È un decennio decisivo per evitare il disastro climatico“, ha ammonito l’ex presidente. “I cambiamenti climatici sono sempre più evidenti” ha sottolineato, e la lotta alla crisi climatica “dovrebbe trascendere la normale geopolitica.” A suo avviso, la riduzione dell’uso del metano è “la singola soluzione più veloce ed efficace“. Il cambiamento climatico è una fonte di “vera ansia e vero pericolo” per i giovani, è una questione “personale“.
LEGGI ANCHE: Australia, schiaffo alla Cop26: “Venderemo carbone ancora per decenni”
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment