Primo pianoRoyal Life

Al principe Harry è stato vietato di indossare l’uniforme militare per premiare i soldati a New York

Il secondogenito del principe Carlo è "solo un civile" da quando ha lasciato la Famiglia Reale

Secondo le ultimissime news che arrivano dalla Gran Bretagna, il principe Harry ha dovuto accettare un’ultima imposizione da parte della Famiglia Reale. Gli è stato vietato, infatti, di indossare l’uniforme militare in occasione di una cerimonia a cui prenderà parte la prossima settimana. Il secondogenito del principe Carlo, infatti, dovrà consegnare alcuni riconoscimenti agli eroi delle forze armate.

Vietata l’uniforme militare per il principe Harry

Il principe Harry ha servito per molti anni il suo paese arruolandosi. Secondo i biografi, dunque, proprio quel periodo di vita lo ha profondamente cambiato e sarebbe molto legato all’ambiente militare. Una delle cose di cui sentirebbe più la mancanza è proprio il ruolo nelle forze armate, a cui ha dovuto rinunciare insieme allo status di reale senior dopo la Megxit. Come “veterano di guerra, che ha svolto due missioni in Afghanistan“, però, sarà presente alla cerimonia di premiazione di alcuni soldati. L’evento si svolgerà a bordo di una nave da guerra a New York il prossimo 10 novembre. E per l’occasione proprio il duca di Sussex distribuirà cinque premi, ma in abiti civili. L’evento renderà omaggio a “coloro che hanno prestato servizio nelle forze statunitensi, difendendo l’America, con i premi in onore di coloro che hanno “dimostrato coraggio e perseveranza di fronte a grandi pericoli o lotte personali“.

La richiesta respinta dalla regina Elisabetta

Più volte, nel corso degli ultimi anni, il principe Harry si è speso per i militari, omaggiandone il lavoro e il servizio verso il proprio paese. Per lo stesso motivo aveva chiesto alla regina Elisabetta di poter mantenere i titoli militari anche dopo la Megxit, acquisendo uno status intermedio all’interno della Famiglia Reale. Ma la Sovrana ha respinto la richiesta del nipote, che dopo il trasferimento in California ha perso ogni onorificenza. Durante le occasioni di questo tipo, dunque, gli è assolutamente vietato indossare l’uniforme militare. E secondo gli esperti Harry sarà l’unico a vestire gli abiti civili, mentre i premiati indosseranno l’alta uniforme. Potrà limitarsi ad appuntare alla giacca le sue quattro medaglie per l’occasione.

Per lo stesso motivo, infatti, durante i funerali del principe Filippo, tutta la Famiglia Reale ha evitato di indossare abiti delle forze armate, come sarebbe stato prevedibile. La richiesta di Harry di deporre una corona al Cenotafio di Londra l’anno scorso è stata respinta. E nonostante i suoi precedenti militari, ha perso tre titoli militari onorari compreso il suo prezioso incarico di Capitano Generale dei Royal Marines.

LEGGI ANCHE: Il giudice ha fissato la data per l’udienza del principe Andrea

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio