NewsPrimo piano

G20 a Roma, l’agenda delle first lady (e dei first gentleman) tra le bellezze della Capitale

Concluso il G20, Jill Biden - che ha origini italiane - raggiungerà Napoli per una visita ufficiale

Roma è lo scenario che ospiterà nel weekend il G20 a cui prenderanno parte molti leader mondiali. Ma mentre i presidenti saranno impegnati presso la Nuvola di Fuksas, le loro first lady avranno un’agenda ricca di impegni piacevoli tra le meraviglie dell’arte e dell’archeologia romana.

L’itinerario della first lady a Roma per il G20

Roma è in fibrillazione per l’attesissimo arrivo dei leader mondiali e delle rispettive first lady. Da Jill Biden Brigitte Macron, passando per i first gentleman, tra cui Heiko von der Leyen e Joachim Sauer, marito di Angela Merkel. I mariti e le mogli dei presidenti approfitteranno della permanenza nella Capitale per scoprire le meraviglie della Città Eterna. Ad accoglierli sarà la moglie del presidente del Consiglio, Serena Cappello, che rivestirà per la prima volta il panni ufficiali di first lady. La loro agenda prevede un primo appuntamento nel luogo simbolo di Roma: il Colosseo. La visita proseguirà con un tour tra i giardini di Villa Pamphili, seguito da un’esclusiva colazione nel seicentesco Casino del Bel Respiro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Korea.net (@koreanet_official)

A seguire, non poteva mancare in agenda un’immancabile visita alla Cappella Sistina a cui seguirà una sosta in alcuni hotel esclusivi della Capitale. I leader, terminato l’incontro all’Eur, si godranno da soli la visita alle Terme di Diocleziano nel tardo pomeriggio. I consorti si ritroveranno tutti insieme in occasione della cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Quirinale. Durante la domenica mattina, invece, i presidenti potranno scattare le foto in una “blindatissima” Fontana di Trevi. Alle voci del programma ufficiale diffuso finora, però, si aggiungono le voci di alcune ore di shopping tra gli esclusivi negozi delle vie principali del centro storico.

Jill Biden sarà a Napoli il prossimo lunedì

Conclusi a Roma gli appuntamenti del G20, Jill Biden raggiungerà la città di Napoli. Secondo quanto riportato dalla Casa Bianca, infatti, la first lady raggiungerà una base della marina militare americana per incontrare studenti ed insegnanti, e tenere un discorso. Nello specifico, la moglie del presidente degli Stati Uniti, visiterà la Naples Middle High School, che si trova all’interno della Naval Support Activity Naples, a Gricignano di Aversa. Non si tratta della prima visita dei Biden in questa zona. Già nel 2011, quando Joe Biden era vicepresidente di Obama, era atterrato all’aeroporto di Capodichino di Napoli per un incontro con i militari degli Stati Uniti e della Nato al quartier generale della U.S. Naval Forces Europe e della Sesta Flotta degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: G20, Biden a Roma: vertice con Draghi. La Cina “pronta a lavorare con tutti”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio