Primo pianoSport

Sport, L’Italvolley al gran completo al Quirinale e a Palazzo Chigi

Il presidente del CONI Malagò accompagna le campionesse e i campioni d'Europa da Mattarella e Draghi

L’Italvolley nei palazzi della politica italiana, prima il Quirinale e poi Palazzo Chigi. Dopo il calcio con Matteo Berrettini e i medagliati olimpici e paralimpici, tocca alle Nazionali di volley femminile e maschile. Entrambe dominatrici dei rispettivi Campionati Europei. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto tutti gli atleti e gli staff accompagnati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, da quello della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi. Presenti anche i due Ct, Davide Mazzanti per le ragazze e Ferdinando De Giorgi per gli uomini.

La vice Capitana, Ofelia Malinov e il Capitano Simone Giannelli hanno regalato al Capo dello Stato due palloni autografati dalle rispettive selezioni. Donate poi due maglie personalizzate con il numero 1 e il cognome del Presidente Mattarella. Proprio lui ha commentato così la doppia impresa e l’onore reso alla maglia dell’Italia: “Per il Paese in ripresa avere segnali di ripresa dopo la pandemia è di grande importanza. E’ stato un periodo straordinario per il nostro sport. Non si è concluso con l’estate e speriamo continui costantemente“.

Le parole del Ct De Giorgi: “Noi: Italia!

Poi proprio il Ct De Giorgi ha raccontato del motto del team nel suo discorso rivolgendosi direttamente al Presidente: “ogni squadra ha un suo urlo agonistico. Il nostro è fatto di due parole, semplici: il capitano urla ‘Noi‘, e tutta la squadra risponde ‘Italia‘”. Che poi ha concluso: “Se devo dare un titolo a questa giornata, è azzurro: da giocatore ho sempre dato una grande importanza a questo colore. Ora sono Ct di un gruppo di giovanotti belli, talentuosi, che amano la pallavolo, la vita, consapevoli di sapere emozionare con le vittorie e il loro modo di stare in nazionale. Presidente ,lo sa, quando gli italiani si emozionano sono capaci di fare quel che nessuno al mondo sa fare. E questa è la medaglia dell’applicazione, anche per uscire da questo momento difficile per il Paese“.

Le imprese Italvolley nelle parole al Quirinale e a Palazzo Chigi

A rimarcare la straordinarietà della doppia impresa è il Presidente del CONI Malagò: “Oggi abbiamo la possibilità di festeggiare i ragazzi e le ragazze delle pallavolo italiana che hanno compiuto un’altra impresa, unica nella storia del nostro Paese: vincere entrambi a distanza di pochi giorni il Campionato Europeo“.
Del passaggio dalla sconfitta e dalla delusione – olimpica – alla vittoria, che poi è intrinseco nello sport  ha parlato il numero 1 della Federazione Mazzanti: “ lo sport è stressante e magnifico, efficace metafora in piccolo di quello che ci definisce in grande. Come questa grande estate sportiva tricolore, intrisa di speranza di costruisce un mondo dove la riconoscenza e la gratitudine non svaniscano“.

Poi scesi dal Colle a Palazzo Chigi hanno trovato il premier Mario Draghi ad accogliere tutti sotto un gigantesco tricolore nel cortile della sede del Governo: “È un risultato che ci riempie di orgoglio, che arricchisce una tradizione che conta già molti trofei. E che si aggiunge a mesi indimenticabili per lo sport italiano, a memoria mia non ricordo un anno così”.  Poi torna alle difficoltà olimpiche: “In queste settimane avete dato prova di grande caparbietà. Le Olimpiadi di Tokyo non sono andate come speravate ma, con la calma e determinazione che hanno i grandi atleti, avete trovato le motivazioni giuste per ripartire. Avete trasformato la sconfitta e le difficoltà nella base delle vostre vittorie. Una lezione non solo per chi vi segue, ma per tutti noi“.

LEGGI ANCHE: Calcio, Maldini 3.0

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio