Primo pianoTendenze Moda

Bentornato Autunno: il tartan torna a dettare tendenza

Che sia un capo d'abbigliamento, un accessorio o un elemento d'arredo, la fantasia a quadri colorati anche quest'anno ha stregato la moda

Ha dettato tendenza la scorsa stagione, ma la verità è che anche per questo Autunno/Inverno 2021 il tartan torna di moda. Amatissimo anche dai membri della Royal Family, il tartan è un disegno che non sfiorisce con il passare degli anni e, anzi, si conferma essere un alleato evergreen delle stagioni più fredde. Che sia da indossare o da decoro, questa fantasia continua ad essere uno dei focus centrali dell’Autunno. Il disegno a quadri risponde anche al nome del tartan scozzese, proprio perché si rifà ai tessuti in lana delle Highland scozzesi. Avete presente il kilt (sì, quello che comunemente viene additato come gonna scozzese)? La fantasia di riferimento è quella. Oggi il tartan non si presta soltanto alla lana, ma viene utilizzato anche per altri materiali ed è facile che continui a dettare tendenza.

Il tartan protagonista dell’Autunno 2021

La moda gioca moltissimo con questa fantasia (in Italia nota come “scozzese”). Basti pensare alle diverse proposte sul mercato, come ad esempio Luisa Spagnoli che non solo propone abbigliamento (come ad esempio la minigonna blu a quadri e il tailleur) ma anche accessori, come la cintura a quadri nera e rosso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Spagnoli (@luisaspagnoli)

Della collezione Autunno/Inverno di Gianluca Capannolo il tartan è presente anche nel giaccone con quadri neri, marrone e azzurri. Perfetto (o, meglio, un classico) il tartan per le camicie, da indossare con pantaloni o gonna monocolore per spezzare e aggiungere maggiore volume al proprio look. Perfette anche le borse, il classico accessorio di cui è impossibile fare a meno, che in termini di stile può fare la differenza. E perché non lasciarsi influenzare da Chanel, che utilizza il tartan da decenni nelle sue collezioni, dandogli vita e forma diversa (con un debole per i tailleur). E la maison non si smentisce neppure per la collezione Autunno/Inverno 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHANEL (@chanelofficial)


Il tartan è perfetto anche da arredo. Basti pensare alle tovaglie da tavola o ancora ai piumoni invernali per le camere da letto per rendersi conto che la stagione più fredda ha bisogno di questa fantasia a quadri per aggiungere un tocco di calore in più.

LEGGI ANCHE: Adele indossa un abito Schiaparelli e detta tendenza

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio