LibriPrimo piano

Il successo di Niccolò Ammaniti: tutti i suoi romanzi

Ha mosso i primi passi nel mondo della letteratura, avvicinandosi poi anche al mondo dello spettacolo. Con 'Come Dio comanda' ha vinto anche il Premio Strega

“Alla fine non conta quando dura la vita, ma come la vivi. Se la vivi bene, tutta intera, una vita corta vale quanto una lunga. Non credi?“. Questo è soltanto uno dei quesiti di Niccolò Ammaniti, scrittore e sceneggiatore romano che oggi – 25 settembre 2021 – compie gli anni. Tanti sono i romanzi che ha scritto nell’arco della sua carriera e da alcune delle sue storie sono stati tratti anche dei film. Il primo romanzo, Branchie, è stato pubblicato dapprima nel 1994 con Ediesse, ma tre anni dopo è stato acquisito da Einaudi. E il fascino di quella storia ha convinto anche il cinema che ha realizzato un film con protagonisti Gianluca Grignani e Valentina Cervi.

I libri di Niccolò Ammaniti

Non solo romanzo, ma anche saggi. Niccolò Ammaniti ha scritto un volume a quattro mani con il papà Massimo intitolato Nel nome del figlio e pubblicato nel 1995. Ha scritto un racconto con Luisa Brancaccio per l’antologia Gioventù Cannibale pubblicata poi da Einaudi, dopodiché nel 1996 ha pubblicato la raccolta di racconti Fango.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libriperlib(e)rarci (@libriperliberarci)


Prima ancora di ottenere fama a livello nazionale, Ammaniti ha pubblicato il romanzo Ti prendo e ti porto via pubblicato da Mondadori. Il successo arriva con Io non ho paura, romanzo pubblicato nel 2001 che si aggiudica il Premio Viareggio Narrativo e che dopo due anni è diventato anche un film diretto da Gabriele Salvatores. Ammaniti è stato coinvolto come sceneggiatore insieme a Francesca Marciano e, mentre il film ha vinto due David di Donatello, lo scrittore si è aggiudicato il Ciak d’oro per la migliore sceneggiatura. E dopo aver incassato questo successo ne è arrivato un altro che l’ha condotto verso il Premio Strega: vincerà l’edizione 2007 con il romanzo Come Dio comanda, da cui poi Salvatores realizzerà un altro film. Seguono altri romanzi come Che la festa cominci, Io e te e Anna. Anche di quest’ultimo romanzo è stata poi realizzata una miniserie uscita nel 2021.

LEGGI ANCHE: 5 curiosità su Stephen King, il Re dell’Horror

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio