Tendenze ModaViaggi

Idee viaggi per Ferragosto: le Regioni preferite dagli italiani

A causa del Covid-19 torna di moda il turismo di prossimità

Sarà un agosto all’insegna del turismo di prossimità. Complice la pandemia saranno molti gli italiani che decideranno di non lasciare i confini nazionali e di trascorrere le ferie di Ferragosto in Italia. Da Nord a Sud il Belpaese si conferma essere tra le mete più gettonate come idee viaggi Ferragosto 2021. Alle soglie del mese più  caldo dell’anno, Belvilla annuncia la top delle sei regioni più prenotate dagli italiani per un soggiorno estivo in casa vacanza alla riscoperta dell’Italia.

Una verità ormai accertata dal brand professionista dell’holiday renting è che il 92,4% delle prenotazioni degli italiani sono quest’estate dirette nel nostro Paese. Un dato interessante che dimostra come la grande maggioranza dei nostri connazionali opta per maggiore certezza e sicurezza negli spostamenti, ascoltando l’appello della Farnesina che invita a contemplare il rischio quarantena in caso di viaggi verso mete oltre il confine.

Idee viaggi Ferragosto 2021: la Toscana tra i primi posti

Ma dove si trovano le case vacanze più amate dagli italiani? Agosto 2021 vedrà gli italiani dirigersi principalmente in Toscana (che detiene il 27,4% delle prenotazioni totali). A seguire ci sono le Marche e la Puglia (con il 16,9% delle prenotazioni totali); l’Umbria (con l’11,8% delle prenotazioni totali). Vanno bene anche la Sicilia (con l’11,6% delle prenotazioni totali), e l’Emilia-Romagna (con il 5,7% delle prenotazioni totali). La Toscana in particolare è la regione preferita per il terzo anno consecutivo, non solo dagli italiani. Il centro Italia, in particolare, è stato recentemente oggetto di un’operazione di Belvilla dedicata al conseguimento di nuove case, con l’obiettivo di catturare la crescente domanda in questa zona d’Italia.

Ecco 6 idee nei luoghi più amati dagli italiani

Fare un’ escursione storica a Val di Mersa, a Casciano. Immersa nella Val di Merse, a trenta chilometri da Siena, questo luogo è il punto di partenza per escursioni in luoghi incantevoli come Murlo, Monticiano, Sovicille e Chiusdino che custodisce uno dei tesori senesi: la magnifica cattedrale a cielo aperto dell’Abbazia di San Galgano con la sua famosa “spada nella roccia”.

Turismo slow a Sant’Angelo in Vado nelle Marche

Tramonti suggestivi e viste mozzafiato sulla valle del Metauro circondano questi luoghi marchigiani, che possono pregiarsi di strutture che conservano ancora alcuni dettagli originali come le travi a vista e le piastrelle in cotto. Qui è possibile fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo presso i centri ippici della zona.

Idee viaggi Ferragosto 2021: un week end tra i trulli

Un modo originale di trascorrere il Ferragosto è quello di scegliere di soggiornare tra i trulli della campagna pugliese. L’ambientazione è unica al mondo, grazie a queste case coniche in pietra a secco, che furono costruite dai contadini che abitavano queste zone nel passato. Il paesaggio è arricchito dalle distese di ulivi che circondano tali abitazioni. Per rigenerarsi si può trascorrere il ferragosto con un picnic in campagna, mangiando una grigliata di carne o altre specialità della terra. La Puglia è famosa per l’olio, motivo per cui bisogna provare la degustazione di un ottimo olio nelle famose masserie pugliesi.

Idee viaggi Ferragosto 2021 a Umbertide in Umbria

Un luogo perfetto per una fuga in famiglia o tra amici. Qui sorgono casali inseriti perfettamente nel contesto naturale dove godersi un barbecue in compagnia, per un autentico ferragosto italiano. In loco sono disponibili le biciclette per andare a esplorare l’affascinante e silenzioso entroterra umbro.

Sull’Etna da Trecastagni a Catania

Questi luoghi in provincia di Catania si distendono tra gli avvolgenti profumi dei frutteti che caratterizzano questa zona. Solo a 1.5 km si trovano negozi e ristoranti. Trecastagni si trova sulla famosa strada del vino. Oltre alle molte cantine, la bellissima città di Taormina e l’Etna sono attrattive importanti di questa zona. Si può ad esempio scalare l’Etna in jeep, ma anche a piedi o a cavallo.

Al lido degli Estensi a Comacchio

Il turismo balneare è un evergreen dell’estate italiana che accontenta grandi e piccoli, e tra le soluzioni ancora disponibili in Emilia-Romagna, come la spiaggia di Porto Garibaldi, ideale per una gita fuori porta. Tra le idee viaggi Ferragosto 2021 spicca anche un’escursione presso le Valli di Comacchio, vasta zona protetta tra le province di Ravenna e Ferrara, a sud del Delta del Po e a nord della riviera romagnola.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio