Primo pianoSport

Calcio, Ranking Fifa: Italia Campione d’Europa sale al quinto posto

Il Belgio che guida ancora la classifica non è lontano. Secondo il Brasile, terza la Francia

La lunga estate italiana dei trionfi non si ferma: a volte è foriera di grandi soddisfazioni anche una posizione in classifica, una classifica un po’ particolare, il ranking FIFA delle rappresentative nazionali. Una sorta di pedigree del calcio mondiale aggiornato oggi dalla Federazione internazionale perché potesse includere i risultati di dell’Europeo, della Coppa America e della Gold Cup, disputati quest’anno.

Ed è proprio la vittoria del Campionato Europeo 2020 – disputato quest’anno a causa della pandemia – che ha portato all’Italia guidata dal ct Roberto Mancini 1.745 punti. Questo ha permesso di scalare due posizioni: dalla settima alla quinta del ranking. In testa a questa classifica si conferma ancora il Belgio con 1.822, secondo il Brasile (1.798) che sopravanza la Francia (1.762). I blues scivolano sul gradino più basso del podio proprio per la prestazione e la vittoria finale non confermata nella competizione continentale.

Mancini Mattarella Quirinale Italia

La classifica e l’avanzata italiana nel ranking FIFA

Gli Azzurri di Mancini e Chiellini (nella foto con il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale il giorno dopo il trionfo a Wembley) per salire sul podio hanno davanti solo l’Inghilterra battuta proprio in finale che ha un totale di 1.753 punti FIFA.
Al sesto posto, dietro l’Italia resta l’Argentina – con 1.714 pt – a cui il trionfo nella Coppa America quest’anno non ha garantito effetti nel ranking vista la vittoria italiana.

Rispetto all’ultima rilevazione, che risale al 27 maggio scorso, sono propri gli Azzurri e la Albiceleste, le due nazionali hanno scalzato il Portogallo di Cristiano Ronaldo (1.662) e  la Spagna (1680). Dal quinto e sesto scranno di un anno fa, le due nazionali delle penisola iberica sono passate rispettivamente alla ottava e settima. Al nono e al decimo posto le due rivelazione della classifica: praticamente la rivincita dell’altra America – quella non latina con il Messico (1.658) e la squadra che ha conquistato più posizioni, gli Stati Uniti (1.648). La rappresentativa del soccer a stelle a strisce è passata dalla 20esima alla decima posizione.
Appena fuori dalla top ten la Danimarca undicesima con 1.642. Fa specie dover scorrere la classifica per trovare al 12° posto l’Olanda (1.637) – era 16esima – che ha preso il posto della Germania (1.613) scivolata proprio al 16°.

LEGGI ANCHE: Calcio, inizia l’era di Messi al Paris Saint Germain. Giocherà con il numero 30

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio