Healthy & Beauty

Sole, sport e sonno: le 3 S che rafforzano le difese immunitarie

Ecco come aiutare il sistema immunitario in modo naturale

La si potrebbe definire la regola delle tre S, perché sole, sport e sonno sono i tre elementi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Un argomento sempre più attuale soprattutto nel periodo di pandemia che si affronta in tutto il mondo da oltre un anno. Molteplici gli studi che raccomandano di non far mancare questi tre elementi nella propria quotidianità.

L’importanza di sonno e sole per rafforzare le difese immunitarie

Il sole è un toccasana per le difese immunitarie, dal momento che stimola la produzione di vitamina D. Se ci si espone in modo sano al sole per almeno 20 minuti al giorno, si garantisce la quantità ideale di questa vitamina. Un recente studio su JAMA Network Open ha dimostrato, infatti, che una carenza di vitamina D raddoppia il rischio di essere contagiati dal Covid-19. Questo perché tale vitamina è un ormone immunomodulatore. Il sonno, invece, è fondamentale per garantire la salute del corpo. Indispensabile, dunque, assicurarsi almeno 8 ore di riposo a notte. Al contrario si può andare incontro ad una cattiva risposta del sistema immunitario oltre che a squilibri endocrini e metabolici.

Quanto è importante lo sport per difendere l’organismo

Il terzo elemento della regola delle tre S è proprio lo sport. Praticare almeno 30 minuti al giorni di attività fisica, infatti, garantisce una risposta migliore delle difese immunitarie. Allenandosi si producono le miochine. Si tratta di citochine antinfiammatorie che svolgono un ruolo indispensabile nella regolazione delle risposte del sistema immunitario. Rimanendo in movimento, inoltre, si rilasciano endorfine, che aiutano a mantenere una sensazione di felicità e benessere, allontanando lo stress. Proprio lo stress, infatti, è la S di cui dobbiamo liberarci per star bene ed aiutare il nostro organismo a fornire risposte adeguate agli attacchi esterni.

LEGGI ANCHE: Arnica o “erba delle cadute”: tutte le proprietà benefiche e gli usi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio