Cinema

Madonna è ‘Madame X’: un mistero lungo più di 40 anni che arriva su MTV

Il documentario debutterà su Paramount+ raccontando l'ultima tournée della Regina del Pop

Ultimo album in studio di Madonna, uscito nel 2019, Madame X segna una nuova tappa evolutiva nel percorso artistico della Regina del Pop. L’ex Material Girl ha poi deciso di portare la sua musica in giro, nell’omonima tournée a sostegno del disco. Per la prima volta ha rinunciato agli stadi e alle arene, scegliendo come location i teatri. Le scenografie ‘alla Broadway’, gli spettacoli mastodontici a cui ci ha da sempre abituati hanno lasciato spazio a performance più intime e raccolte. Performance in cui, “Come Madame X, Madonna si esibisce nella sua versione più autentica sul palco” – stando a Forbes. Quel percorso sarà ora raccontato nel documentario, che prende il titolo dall’album, realizzato per Paramount+. Dal momento che la piattaforma di streaming video è attiva esclusivamente negli Stati Uniti, in America Latina, in Australia, nei paesi nordici e in Canada, il progetto sarà reso disponibile in contemporanea anche su MTV.

Chi è Madame X? La sua forma più autentica

L’approdo a Lisbona e l’influenza di diverse sonorità sono alla base di Madame X. Da sempre aperta alle novità, attenta a prendere spunto laddove nessuno ha mai osato, Madonna trova costantemente il coraggio di reiventarsi. E lo ha fatto anche nell’ultimo progetto, offrendo una nuova versione di sé. Un compendio che racchiude la sua personalità eclettica, ma che guarda anche al passato. ‘Madame X’ è infatti il soprannome che Martha Graham le affidò quando, appena 19enne, la – futura – Regina del Pop fu sua studentessa a New York, dopo essersi lasciata Chicago alle spalle. “Madame X perché ero un mistero per lei; cambiavo identità così spesso che faticava a riconoscermi.” – così Madonna ha spiegato la scelta in qualche modo ‘profetica’ della Graham, che nella Ciccone aveva evidentemente visto qualcosa.

Quello dell’ultimo archetipo della Ciccone è dunque un mistero lungo oltre 40 anni, che vede Madonna cambiare in maniera imprevedibile identità. Chi è Madame X?Un’agente segreto, che viaggia per il mondo, continuando a cambiare identità per combattere per la libertà e portando la luce nelle tenebre. […] Una studentessa, una maestra, un’infermiera, una cantante di cabaret, una santa e una pu**ana” – dalle parole della stessa artista. È tutti e nessuno. È un’entità sfuggente eppure così vicina, che cambia forma ma rimane la stessa. Un insieme di contrasti i quali trovano finalmente forma e consistenza sul palco, che Madame X usa come cassa di risonanza per comunicare.

Madame X esce venerdì 8 ottobre anche su MTV: Madonna pronta ad incantare i fan con il suo ultimo alter-ego

Girato interamente in Portogallo, a Lisbona, il documentario riprende le incredibili esibizioni teatrali della tournée di Madonna, raccontandone retroscena e dettagli inediti. La mancanza di filtri, in effetti, è un tratto che ha da sempre contraddistinto la carriera della Regina del Pop, a partire fin dagli albori. Basti ricordare il documentario A letto con Madonna (Truth of Dare), arrivato sulla Croisette del Festival di Cannes nel 1991. “Condividere la mia visione con tutti i fan a livello globale è stato molto importante per me. Un’opportunità per far arrivare il mio messaggio ovunque e mostrare l’abilità artistica senza paragoni di tutti i soggetti coinvolti ad un pubblico ancora più ampio, soprattutto in un momento in cui la musica ha un’importanza vitale e ci ricorda il legame sacro della nostra umanità” – ha affermato difatti la Regina del Pop sulla sua Madame X.

Madonna è senza dubbio la più grande superstar mondiale, che non smette mai di spingersi oltre, superando i confini e plasmando il panorama della cultura pop. Il legame con MTV è da sempre intenso e siamo entusiasti di continuare ad amplificare la nostra partnership a livello globale con l’esclusiva anteprima mondiale di MADAME X su Paramount+ e MTV in ottobre” – ha ufficializzato Bruce Gillmer, Chief Content Officer, Music, Paramount+ e President of Music, Music Talent, Programming & Events, ViacomCBS. In Italia, dunque, il documentario andrà in onda su MTV (Sky canale 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (132 e 704 di Sky).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Madonna (@madonna)

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio