NewsPrimo piano

Raffaella Carrà, Madrid dedica una piazza alla ‘Signora della Televisione’

Lo spazio sorge nel centro storico della capitale spagnola in calle Fuencarral

A dieci giorni dall’improvvisa scomparsa di Raffaella Carrà, la città di Madrid ha deciso di omaggiare l’icona nostrana. La capitale spagnola intitolerà, infatti, una piazza alla Signora della televisione, “in onore della sua lotta per la libertà“, come è stato spiegato. La proposta era già stata avanzata dal partito Màs Madrid e, dopo alcuni giorni, arriva finalmente l’approvazione. Il ricordo del ‘caschetto biondo’, capace di intrattenere generazioni di spettatori, vivrà per sempre grazie al gesto della città di Madrid.

“Raffaella Carrà, Madrid ti ama e non ti dimenticherà”

Dall’ombelico mostrato con fierezza e orgoglio in televisione a Ma che musica maestro! – tra le prime in assoluto – allo “scandaloso” Tuca Tuca, Raffaella Carrà è sempre stata il simbolo della libertà. Una personalità anticonformista, che si è meritata anche l’attenzione del pubblico straniero. Come, d’altronde, solo i grandi sanno fare. Per queste motivazioni, la città di Madrid ha scelto di omaggiarla intitolandole uno spazio.

Rita Maestre, portavoce del partito Màs Madrid in consiglio comunale, ha spiegato che la scelta sia dovuta all’influenza che la sua figura ha esercitato nel corso degli anni. Raffaella Carrà, infatti, rappresenta “la libertà per molte generazioni, per nonne e nonni, padri e madri e anche i più giovani. È sempre stata strettamente legata a Madrid, una città in cui diceva di sentirsi libera e a suo agio godendo della vita delle sue strade e piazze“. Anche il partito Mas Pais ha fatto sapere in una nota: “Raffaella Carrà, Madrid ti ama e non ti dimenticherà. In onore della sua lotta per la libertà, vogliamo che Madrid abbia una piazza a lei dedicata“. Lo spazio scelto per omaggiare l’icona nostrana sorgerà nel centro storico di Madrid, in calle Fuencarral e sarà situato tra i numeri civici 43 e 45. La decisione ha trovato la quasi totale unanimità dei partiti ad esclusione di Vox, che invece si è astenuto.

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio