Sport

Euro 2020, Roberto Mancini come Braveheart per gli Scozzesi: “La nostra speranza”

Il quotidiano scozzese mette in copertina il nostro ct come il guerriero eroe nazionale del film con Mel Gibson

La Scozia ci crede e punta tutto sull’Italia. Fa effetto vedere Roberto Mancini nelle vesti di Braveheart, sostituito a Mel Gibbson, sulla copertina del quotidiano The National di oggi, 10 luglio. “Salvaci Roberto, sei la speranza finale“, hanno scritto gli scozzesi, dichiarando quindi il totale sostegno agli Azzurri per la finale di Wembley di Euro 2020 contro l’Inghilterra di Southgate, che si giocherà domani sera. La rivalità storica tra Scozia e Inghilterra si traduce in un popolo che parla in inglese, ma che tifa Italia e lo fa in maniera plateale. I ragazzi di Mancini alle 21.00 di domenica faranno il loro ingresso in un arena ostile; la prevalenza di tifosi inglesi sarà importante. Ma non c’è da scoraggiarsi, basta pensare che fuori dallo stadio mezza Europa sogna azzurro.

Euro 2020, gli Azzurri di Mancini arrivano a Londra e si preparano per il match finale

L’Italia è da pochi minuti approdata a Londra. Gli Azzurri sono atterrati all’aeroporto di Luton, accolti dall’abbraccio virtuale di alcuni tifosi presenti. I primi a scendere dall’aereo sono stati i due protagonisti della storia nella storia; Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Oggi l’Italia sarà, dalle 19.00, al centro sportivo di Tottenham per l’allenamento che si terrà dopo la conferenza stampa del nostro ct, a cui prenderà parte anche il capitano, Giorgio Chiellini. L’atmosfera è tesa, come è giusto che sia; ma domani, in tribuna, a sostenere la Nazionale, ci saranno anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e Leonardo Spinazzola. E quindi sì, il clima è teso, ma è quello delle grandi occasioni, quello che al solo pensiero fa venire la pelle d’oca. Domani sarà una di quelle domeniche che, comunque vada, ci vedrà protagonisti: Matteo Berrettini a Wimbledon, la Nazionale di calcio a Wembley. C’è tanta Italia a Londra, c’è tanta voglia di sentire risuonare l’inno di Mameli in tutta Europa.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio