News

Temperature, anticiclone africano in Italia: picchi di 42 gradi al sud

Un'estate calda, caldissima: picchi intensi soprattutto a sud e centro Italia, l'ondata africana spaventa

L’Italia sta vivendo la seconda forte ondata di caldo africano. Le temperature nei prossimi giorni andranno a toccare picchi di oltre 40 gradi, in regioni come la Puglia e la Sicilia. Al centro e al sud dunque bollettino rosso per molte città. Al nord tocca invece fare i conti con una perturbazione insidiosa che porta temporali, grandinate e temperature quasi autunnali.

Seconda ondata africana: le regioni più a rischio

L’anticiclone africano sta sottoponendo il nostro Paese a una prova di resistenza non indifferente. Alcune regioni del sud Italia sopportano temperature superiori ai 40 gradi. Stando alle stime approntate dai meteorologi, però, l’ondata africana potrebbe acquietarsi già dal prossimo mercoledì 14 luglio, concedendo così un po’ di respiro alle regioni più colpite. Giugliacci ha confermato a Il Messaggero: “Una nuova ondata, sempre veloce, con temperature di 33-35 gradi nelle solite zone interne del Sud e 28-32 nel resto d’Italia, con il picco che si avrà martedì, dove le zone interne di Puglia, Calabria e Sicilia potranno arrivare a 40 gradi, Emilia Romagna, Marche e Umbria si attesteranno tra i 36 e i 39 gradi, mentre la restante parte del paese dovrebbe restare tra i 28 e i 32 gradi. Quindi nel corso dell’estate dovremo pensare a 50 giornate di calore, che siano in più ondate brevi o in meno ondate più lunghe, questo non si può prevedere ma certamente ci dovremmo aspettare un numero simile di giornate con picchi superiori ai 40 gradi“.

Il caldo torrido potrebbe però lasciare il posto a un vortice anticiclonico in ingresso sul Mediterraneo. Molte zone del centro e nord Italia potrebbero essere colpite da temporali e grandinate degne della stagione autunnale. Anche al sud le temperature potrebbero subire un calo; si tratta comunque di una perturbazione passeggera. Dalla fine del mese le temperature si stabilizzeranno sui 35-38 gradi in tutto lo Stivale.

 

 

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio