News

Covid 19, Figliuolo alle Regioni: “Prioritario immunizzare i professori”

Il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria ha inviato una lettera alle Regioni e Province autonome

Il generale Francesco Figliuolo questa mattina, 7 luglio, ha inviato alle Regioni e alle Province autonome una lettera in cui ha chiesto ai governatori di individuare delle corsie preferenziali negli hub vaccinali per gli insegnanti. L’intento è quello di immunizzare il personale scolastico prima che riprendano le lezioni tra settembre e ottobre. Rientrano nella categoria prioritaria anche i docenti universitari; presto gli istituti riprenderanno lezioni, laboratori e proclamazioni in presenza.

Il generale Figliuolo scrive alle Regioni e alle Province autonome: “individuate corsie preferenziali”

L’Rt nazionale resta stabile e la campagna vaccinale prosegue, seppur con alcune difficoltà per quel che riguarda la fascia di età che va dai 45 ai 60 anni. Questa mattina il generale Figliuolo, in vista delle riaperture degli istituti scolastici e universitari di settembre, ha chiesto alle Regioni e alle Province autonome di istituire una corsia preferenziale negli hub vaccinali per gli insegnanti, ritenendo prioritaria la categoria. Il Governo ha sempre ribadito quanto sia importante che i giovani tornino tra i banchi di scuola e quelli universitari e immunizzare il personale significa accelerare i tempi e rendere sicure le attività.

Siamo ancora in piena Pandemia e raggiungere l’immunizzazione significa poter tornare a vivere con una parvenza di normalità. È anche ciò che è emerso dalle parole di Boris Johnson lo scorso 5 luglio; il Primo Ministro britannico ha chiesto collaborazione, ma ha anche sottolineato, così come aveva già fatto in passato, che bisogna imparare a convivere con il virus. In merito all’immunizzazione, i dati sanitari britannici rilevano che il 90% della popolazione ha ormai gli anticorpi contro il Covid 19. Lo certificano le stime dell’Office for National Statistics, che sono state calcolate sulla base degli ultimi test.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio